Il Valore della Sostenibilità Ambientale ed Economica per i giovanissimi – INDAGINE

Il Valore della Sostenibilità Ambientale ed Economica per i giovanissimi

Il Museo del Risparmio, insieme con Episteme, ha promosso la ricerca “Il Valore della Sostenibilità Ambientale ed Economica per i giovanissimi” al fine di indagare come i ragazzi dai 13 ai 18 anni affrontano il tema della sostenibilità in senso ampio. Si tratta di un approfondimento di natura complementare all’attività educativa del progetto S.A.V.E che il Museo ha disegnato e propone da tre anni insieme al BEI Institute.

Il concetto di sostenibilità è spesso associato a una visione prevalentemente negativa e catastrofista della questione ambientale o economica che si contrappone a una visione più positiva, orientata alle opportunità offerte da un approccio sostenibile all’uso delle risorse scarse.

In particolare, la ricerca analizza l’impatto che fattori individuali (come il carattere), culturali (come il contesto familiare) e di contesto esterno (come la scuola, gli amici e i media) hanno sulla consapevolezza dei ragazzi su questi temi.

Sono state raccolte 400 interviste tramite tecnica CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) rivolte ad un campione di 13-18enni rappresentativo dell’universo di riferimento per sesso, singole età anagrafiche e area geografica di residenza. Il field si è svolto dal 5 al 17 febbraio 2021.

Gli insight di ricerca

– I giovani italiani mostrano una maturità e un orientamento al futuro sorprendenti e unici. Una generazione che riesce a collegare i principi e convincimenti da una parte e l’agire quotidiano dall’altra.

– Consapevolezza Ambientale e Consapevolezza Economica sono intimamente connesse: chi ha grande attenzione per le risorse naturali gestisce con uguale cura il denaro.

– Quando si parla di sostenibilità si sfumano le differenze tra ragazze e ragazzi. L’attenzione per l’ambiente e per il denaro è trasversale al genere. Tuttavia, su altri aspetti l’indagine mostra ancora l’esistenza di condizionamenti e pressioni educative differenti per ragazzi e ragazze.

– L’analisi per i tratti di personalità mostra l’esistenza di una relazione positiva tra stabilità caratteriale e attenzione all’ambiente e alla gestione del denaro. Le tre grandi famiglie individuate, gli Inquieti, i Curiosi e i Coscienziosi, si caratterizzano infatti per un’adesione differente ai temi della sostenibilità.

– I genitori svolgono ancora un ruolo di primaria importanza per i 13-18enni italiani, vengono infatti presi a modello da una larghissima maggioranza di ragazzi sia quando si parla di sostenibilità ambientale che di sostenibilità economica.

Scarica qui i risultati della ricerca Il Valore della Sostenibilità Ambientale ed Economica per i giovanissimi