Percorso PCTO SAVE AMBASSADOR sui temi del risparmio e della sostenibilità

PCTO SAVE Ambassador

Nel periodo dicembre 2023-maggio 2024, il Museo del Risparmio offre alle scuole secondarie una speciale opportunità formativa collegata al progetto SAVE VT, riservata agli Istituti Scolastici di I o II grado che iscriveranno almeno 6/8 classi.

Attraverso l’iniziativa “DIVENTA AMBASCIATORE SAVE MdR”, sarà infatti possibile beneficiare di un percorso dedicato, per singolo istituto, on line live con l’assistenza di un tutor del MdR.

Il percorso prevede (vedi anche info di dettagli in calce):

• lezione online introduttiva multi-classe *a cura dei tutor MdR
  • visione autonoma in e-learning dei video e delle gaming APP rese disponibili dal progetto
  • lavoro di ricerca (Project Work) a gruppi “Aiuta il Sindaco”
  • debriefing con presentazione lavori dei gruppi classe e Edu Quiz finale multi-classe *a cura dei tutor MdR

PCTO Save Ambassador

Complessivamente le attività proposte (10 ore) danno diritto al rilascio di un attestato utilizzabile ai fini PCTO o Educazione Civica. Le date di svolgimento sono da concordare da ogni istituto con la Direzione del Museo del Risparmio.

Il docente referente, Ambasciatore SAVE per la sua scuola, che coinvolgerà gli altri docenti del suo Istituto e sarà impegnato nell’organizzazione delle due plenarie digitali, parteciperà il 24/05/2024 alla selezione per vincere la nomination come “Migliore Ambasciatore SAVE MdR per la sostenibilità 2024”, il trofeo e l’ingresso gratuito con visita guidata al Museo del Risparmio a Torino per tutti gli studenti della sua scuola aderenti al progetto. La premiazione verrà raccontata sui principali social e pubblicata su una pagina premio del sito MdR.

L’iscrizione delle classi va indicata, anche in un solo accesso, al modulo di registrazione disponibile al link https://www.savetour.it/iscriviti/ preferibilmente entro il 30 novembre. I posti sono limitati e le richieste di partecipazione saranno accolte secondo l’ordine cronologico di arrivo.

CLICCA QUI per i dettagli e i vincitori dell’edizione SAVE AMBASSADOR 2023!

Per ulteriori informazioni scrivere a info@savetour.it!

Scopri il percorso per la Scuola Secondaria di I grado

Scopri il percorso per Scuola Secondaria di II grado