Fin dalla sua creazione, il Museo del Risparmio si è posto l’obiettivo di promuovere l’educazione finanziaria con particolare attenzione alle fasce di popolazione che ne sono più carenti. Il nostro scopo non è mai stato formare specialisti, ma fornire alle persone strumenti per gestire il denaro in autonomia e consapevolezza e per raggiungere con serenità i propri traguardi di vita.
Le ricerche
Numerose ricerche collocano le donne tra le fasce di popolazione più fragili in termini di competenze finanziarie di base. L’ultima indagine condotta da Banca d’Italia nel 2020 ha confermato questo trend: l’alfabetizzazione finanziaria degli uomini appare più elevata rispetto a quelle delle donne e il divario è particolarmente forte tra quanti hanno bassi titoli di studio e risiedono nel Mezzogiorno.
Il Museo del Risparmio, in collaborazione con Episteme, ha promosso negli anni diverse ricerche per approfondire il fenomeno, dalle quali è emerso che spesso le donne non percepiscono la priorità di migliorare le proprie competenze in materia finanziaria e tendono a delegare la gestione del denaro, pur con delle importanti eccezioni soprattutto fra le giovani e laureate.
Per rivedere i risultati delle nostre ricerche: https://www.museodelrisparmio.it/le-donne-e-la-gestione-del-risparmio/
Inoltre, come ricordano i dati ISTAT, in Italia una donna su due tra i 16 e i 64 anni non è parte del mercato del lavoro, e in alcuni casi non lo cerca neanche. È molto frequente pertanto che si instauri una situazione di dipendenza economica da altri anche per le piccole spese quotidiane.
Le iniziative
Con il lockdown e tutte le limitazioni dovute all’emergenza Coronavirus, in un momento di grande precarietà per il paese e in particolare per le donne, costrette nuovamente alla dimensione casalinga per occuparsi dei bambini in DAD, abbiamo creduto particolarmente importante che giungesse loro un messaggio di solidarietà e un aiuto anche su questo fronte.
Nel corso dell’ultimo anno abbiamo quindi promosso una carrellata di iniziative di sensibilizzazione e formazione rivolte al pubblico femminile, che sono a disposizione per chi desiderasse rivederle o approfondirle.
Prometto di prendermi cura di me
Con la call to action “Prometto di prendermi cura di me” abbiamo raccolto la testimonianza di tante donne, giovani e meno giovani, professioniste affermate in diversi ambiti, che col loro volto e con un pensiero hanno raccontato quanto sia stato importante conquistare l’indipendenza economica.
All’iniziativa è seguito un webinar che, dati alla mano, ha chiarito l’importanza dell’educazione finanziaria per assicurare l’indipendenza economica e ha fornito alcuni concetti basilari per gestire con efficacia il budget familiare. L’evento ha visto la partecipazione di Fabiana Giacomotti, scrittrice e docente dell’Università di Roma La Sapienza, Giovanna Paladino, economista, direttore e curatore del Museo, Elvira Marasco, Co-head Delegation Women20 Italy G20, e dello stilista Antonio Riva.
- CLICCA QUI per la registrazione dell’evento PROMETTO DI PRENDERMI CURA DI ME (24/06/2020)
- Scarica il booklet PROMETTO DI PIANIFICARE SEMPRE con le informazioni ricevute e discusse nel corso del webinar.
Donne e cura del denaro
Gli strumenti e le modalità con cui le donne possono occuparsi attivamente delle loro finanze, con un focus sugli aspetti previdenziali, hanno invece rappresentato il filo conduttore del webinar “Donne e cura del denaro”. Tra i temi trattati: il sostegno al reddito femminile, la cura del denaro e perché è importante occuparsene, la conoscenza del sistema pensionistico e la valutazione dell’impatto di politiche pubbliche sul genere. Hanno partecipato, tra le altre, il Direttore generale INPS Gabriella Di Michele e la vicepresidente INPS On. Marialuisa Gnecchi.
- CLICCA QUI per la registrazione dell’evento DONNE E CURA DEL DENARO (24/11/2020)
Abbasso gli stereotipi. Quando le principesse incontrano l’economia!
Una particolare attenzione è stata dedicata anche alle giovani generazioni con l’incontro online dell’8 marzo “Abbasso gli stereotipi. Quando le principesse incontrano l’economia!”.
Una lezione di cittadinanza economica dedicata alle bambine e ai bambini delle scuole primarie e secondarie di I grado, per imparare che non esistono differenze tra le abilità maschili e femminili, soprattutto quando si parla di autonomia, di sostenibilità e di futuro. Nel corso dell’evento è stato presentato il video-laboratorio “Legonomia – Le differenze di genere spiegate con i mattoncini” promosso dal Museo del Risparmio e Feduf e condotto da Luciano Canova, economista, docente accademico e formatore Lego Serious Play.
Il video permette di introdurre il tema della parità di genere e delle differenze salariali in modo divertente e semplice, servendosi dei celebri mattoncini.
- CLICCA QUI per vedere il video LEGOnomia – Le differenze di genere spiegate con i mattoncini
NON SOLO CAPELLI. Cura di sé e cura del denaro
Sempre in occasione dell’8 marzo, in collaborazione con FEDUF, abbiamo organizzato un Digital live talk per discutere di gestione del denaro e indipendenza economica femminile, a partire dagli spunti offerti dal nuovo pamphlet del Museo dedicato all’importanza della cura di sé e del proprio denaro. Giovanna Paladino, direttore e curatore Museo del Risparmio ha intervistato Valentina Parenti, imprenditrice, PR e co-founder Associazione GammaDonna, Sara Pirrone, dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Patrizia Pozzato, consulente d’immagine, blogger e titolare di un salone di bellezza.
- CLICCA QUI per la registrazione dell’evento NON SOLO CAPELLI. CURA DI SÉ E CURA DEL DENARO (08/03/2021)
- Scarica la brochure NON SOLO CAPELLI
Gli interventi
Il Museo ha inoltre aderito con entusiasmo alle iniziative promosse da altri enti attivi nella promozione dell’educazione finanziaria femminile, quali:
- evento in streaming “Donne, Diritti e Ripresa. Una mostra per l’inclusione sociale” organizzato da Global Thinking Foundation l’8 giugno 2020. Per vedere l’intervento di Giovanna Paladino CLICCA QUI.
- convegno REGINE DI DENARI – IL DIRITTO DI CONTARE organizzato da Soroptimist club Torino. Per vedere l’intervento di Giovanna Paladino CLICCA QUI.
tag: Educazione finanziaria e indipendenza economica femminile