PCTO MdR 2024/2025


PCTO – Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento del Museo del Risparmio

Anno scolastico 2024/2025

 

VADEMECUM

PREMESSA

Il Museo del Risparmio, laboratorio multimediale creato da Intesa Sanpaolo per diffondere l’educazione finanziaria e contribuire allo sviluppo della cittadinanza economica, propone un catalogo di percorsi certificabili ai fini PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), riservato agli studenti delle classi 3°, 4° e 5° delle scuole secondarie di II grado italiane.

Gli obiettivi del percorso sono diretti ad approfondire i principali temi di educazione finanziaria e alla cittadinanza economica attraverso un approccio didattico dinamico, interattivo e inclusivo, seppur in modalità a distanza. La proposta prevede un ampio uso di contenuti multimediali e di laboratori focalizzati sul Cooperative Learning e Project Working, che consentono di sviluppare le soft skills e di acquisire competenze utili al mondo del lavoro.

Sono disponibili 6 percorsi di educazione finanziaria da svolgere online, per un totale di massimo 60 ore certificabili e da distribuire lungo l’intero anno scolastico e con un grado progressivo di approfondimento e impegno didattico.

Orientativamente gli appuntamenti si pianificheranno all’interno in questi intervalli temporali:

  • Modulo 1 – MONETA: LE ORIGINI E IL FUTURO – dal 4/11/2024 al 02/12/2024
  • Modulo 2 – LE GRANDI CRISI FINANZIARIE – dal 03/12/2024 al 15/01/2025
  • Modulo 3 – ABC DELLA FINANZA – dal 16/01/2025 al 14/02/2025
  • Modulo 4 – INFOMANIA: ORIENTARSI NELL’INFORMAZIONE ECONOMICA – dal 17/02/2025 al 20/03/2025
  • Modulo 5 – IMPRESA FRA INNOVAZIONE, ETICA E SOSTENIBILITA – dal 21/03/2025 al 29/04/2025
  • Modulo 6 – PENSARE AL FUTURO. PROTEGGERSI DAI RISCHI – solo per le classi 5° evento conclusivo 05/05/2025

Sono inoltre disponibili i seguenti percorsi speciali, anch’essi da svolgere sotto la supervisione di un tutor online, per un totale di 10 ore certificabili ciascuno:

  • SAVE AMBASSADOR (economia circolare ed inclusiva) – da dicembre 2024 a maggio 2025 CLICCA QUI
  • DIGITAL SMART (sicurezza informatica e pagamenti digitali): metti in pratica la Cybersecurity – novembre 2024 – marzo 2025
  • PERCORSO SCUOLE MODA: fare impresa – da novembre 2024 a maggio 2025
  • PERCORSO LICEI SPORTIVI (imparare a pianificare un evento sportivo): da concordare con la scuola
  • PERCORSO MADE IN ITALY (l’Educazione Finanziaria applicata all’impresa innovativa): prima edizione solo per scuole selezionate

Scarica qui l’anteprima dei percorsi disponibili per l’A.S. 2024-25

 

I percorsi, pur collocati in un preciso arco temporale, sono autonomi e possono essere svolti singolarmente o combinati in base alle preferenze della scuola.

I percorsi non richiedono competenze pregresse e sono strutturati in modo da essere accessibili a tutti gli indirizzi scolastici.

In merito ai percorsi PCTO Base MdR ciascun percorso prevede:

    • Formazione di uno/due studenti coordinatori per ogni classe aderente per facilitare l’aula on line e supportare il docente referente
    • Contenuti video e pubblicazioni disponibili in modalità E-learning
    • Lezione/Laboratorio introduttivo online multi-classe condotta da tutor MDR
    • Realizzazione di Project Work a gruppi
    • Debriefing condotto da tutor MDR
    • Evento conclusivo multi-classe con coinvolgimento di un esperto + Edu Quiz di verifica. Data e orario dell’evento conclusivo saranno indicate con congruo anticipo e non saranno modificabili.

Oltre ai moduli di cui sopra, rientrano a pieno titolo nel PCTO MDR due appuntamenti speciali, la cui frequenza può essere certificata e rendicontata:

  1. Webinar di presentazione Percorsi PCTO MDR destinato a studenti e docenti degli Istituti scolastici potenzialmente interessati (durata 1,5 ore) che sarà organizzato il 3 ottobre 2024.
  2. Evento Digitale “Il mio posto nel mondo” (due mattinate 4+4 ore aggiuntive certificabili) dedicato alle scuole secondarie di II grado per orientare i ragazzi verso il mondo del lavoro e farli riflettere sull’importanza di investire sul proprio capitale umano. L’evento è previsto alla fine di novembre 2024.

Per formalizzare l’adesione delle classi, il/la docente deve compilare e sottoscrivere l’apposito Form di Adesione in cui vanno indicati i dati delle classi e prendere visione del presente Vademecum.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 25 ottobre, in modo da permettere l’avvio del percorso dal 4 novembre 2024 per concluderlo entro il 22 maggio 2025 con l’evento di premiazione finale.

Ogni fase del percorso è guidata da uno o più tutor del Museo che restano a disposizione dei docenti lungo tutto l’arco delle attività proposte.

Gli appuntamenti online saranno fissati di preferenza nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì. Saranno possibili personalizzazioni a livello di Istituto secondo necessità.

Tutti i materiali di supporto per lo svolgimento del PCTO saranno disponibili nell’AREA RISERVATA DAD del Museo del Risparmio a cui gli studenti o i docenti potranno registrarsi gratuitamente.

 

REGOLAMENTO DI ADESIONE

Per rendere il PCTO un’esperienza efficace e stimolante, e per favorire un migliore coordinamento didattico, si richiede l’iscrizione minima di 2 classi per istituto e una collaborazione attiva da parte dei docenti/referenti che seguiranno le classi nel percorso e che saranno chiamati a validare il Project Work realizzato dai ragazzi, previsto in ogni modulo.

In particolare, ai docenti iscritti si richiede, compatibilmente con gli impegni scolastici, di:

  • Indicare il docente di riferimento per ciascuna delle classi aderenti, che dovrà essere contattabile via e.mail e/o telefono;
  • garantire la presenza in aula del docente di riferimento e/o di un suo sostituto che dovrà essere presente ad ogni appuntamento e restare comunque collegato durante la plenaria digitale per facilitare la comunicazione bidirezionale attiva e la relazione con gli studenti;
  • tenere le telecamere accese in modo da poter interagire con tutti, soprattutto nel caso di alunni o docenti collegati da casa;
  • conservare il link microsoft teams di collegamento ricevuto da MdR valido per tutti gli incontri dello stesso istituto in modo da facilitarne l’organizzazione;
  • nominare uno/due studenti/studentesse referenti per ogni classe/modulo, il/la quale avrà il compito di facilitare l’interazione con la classe, coordinare le consegne e supportare docente e tutor durante il percorso;
  • rispettare l’orario di inizio previsto. In caso di ritardi superiori ai 15 minuti, il collegamento dovrà essere rinviato in altra data comunicata dalla Direzione del Museo;
  • preparare la partecipazione degli studenti utilizzando i contenuti esclusivi del museo disponibili in modalità e-learning, reperibili nell’AREA RISERVATA DAD del sito MdR;
  • condividere a tutti i livelli la pianificazione approvata in quanto la stessa sarà modificabile solo in casi eccezionali;
  • condividere tempestivamente con la classe le consegne per la realizzazione delle attività ricevute durante la diretta live e via posta elettronica, per consentire il rispetto dei tempi di produzione degli elaborati;
  • validare gli elaborati realizzati dai ragazzi a titolo di Project Work, anche avvalendosi del giudizio sintetico qualitativo fornito dal tutor del Museo;
  • avere cura che gli studenti compilino i questionari di gradimento che saranno proposti a conclusione dei singoli percorsi.

 

Si informa infine che, a parte casi eccezionali e comunicati con congruo anticipo, si darà corso al rinvio dell’appuntamento PCTO in caso di assenza di un docente in aula durante il collegamento.