PCTO – Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento del Museo del Risparmio
Anno scolastico 2024/2025
VADEMECUM
PREMESSA
Il Museo del Risparmio, laboratorio multimediale creato da Intesa Sanpaolo per diffondere l’educazione finanziaria e contribuire allo sviluppo della cittadinanza economica, propone un catalogo di percorsi certificabili ai fini PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), riservato agli studenti delle classi 3°, 4° e 5° delle scuole secondarie di II grado italiane.
Gli obiettivi del percorso sono diretti ad approfondire i principali temi di educazione finanziaria e alla cittadinanza economica attraverso un approccio didattico dinamico, interattivo e inclusivo, seppur in modalità a distanza. La proposta prevede un ampio uso di contenuti multimediali e di laboratori focalizzati sul Cooperative Learning e Project Working, che consentono di sviluppare le soft skills e di acquisire competenze utili al mondo del lavoro.
Sono disponibili 6 percorsi di educazione finanziaria da svolgere online, per un totale di massimo 60 ore certificabili e da distribuire lungo l’intero anno scolastico e con un grado progressivo di approfondimento e impegno didattico.
Orientativamente gli appuntamenti si pianificheranno all’interno in questi intervalli temporali:
- Modulo 1 – MONETA: LE ORIGINI E IL FUTURO – dal 4/11/2024 al 02/12/2024
- Modulo 2 – LE GRANDI CRISI FINANZIARIE – dal 03/12/2024 al 15/01/2025
- Modulo 3 – ABC DELLA FINANZA – dal 16/01/2025 al 14/02/2025
- Modulo 4 – INFOMANIA: ORIENTARSI NELL’INFORMAZIONE ECONOMICA – dal 17/02/2025 al 20/03/2025
- Modulo 5 – IMPRESA FRA INNOVAZIONE, ETICA E SOSTENIBILITA – dal 21/03/2025 al 29/04/2025
- Modulo 6 – PENSARE AL FUTURO. PROTEGGERSI DAI RISCHI – solo per le classi 5° evento conclusivo 05/05/2025
Sono inoltre disponibili i seguenti percorsi speciali, anch’essi da svolgere sotto la supervisione di un tutor online, per un totale di 10 ore certificabili ciascuno:
- SAVE AMBASSADOR (economia circolare ed inclusiva) – da dicembre 2024 a maggio 2025 CLICCA QUI
- DIGITAL SMART (sicurezza informatica e pagamenti digitali): metti in pratica la Cybersecurity – novembre 2024 – marzo 2025
- PERCORSO SCUOLE MODA: fare impresa – da novembre 2024 a maggio 2025
- PERCORSO LICEI SPORTIVI (imparare a pianificare un evento sportivo): da concordare con la scuola
- PERCORSO MADE IN ITALY (l’Educazione Finanziaria applicata all’impresa innovativa): prima edizione solo per scuole selezionate
Scarica qui l’anteprima dei percorsi disponibili per l’A.S. 2024-25
I percorsi, pur collocati in un preciso arco temporale, sono autonomi e possono essere svolti singolarmente o combinati in base alle preferenze della scuola.
I percorsi non richiedono competenze pregresse e sono strutturati in modo da essere accessibili a tutti gli indirizzi scolastici.
In merito ai percorsi PCTO Base MdR ciascun percorso prevede:
-
- Formazione di uno/due studenti coordinatori per ogni classe aderente per facilitare l’aula on line e supportare il docente referente
- Contenuti video e pubblicazioni disponibili in modalità E-learning
- Lezione/Laboratorio introduttivo online multi-classe condotta da tutor MDR
- Realizzazione di Project Work a gruppi
- Debriefing condotto da tutor MDR
- Evento conclusivo multi-classe con coinvolgimento di un esperto + Edu Quiz di verifica. Data e orario dell’evento conclusivo saranno indicate con congruo anticipo e non saranno modificabili.
Oltre ai moduli di cui sopra, rientrano a pieno titolo nel PCTO MDR due appuntamenti speciali, la cui frequenza può essere certificata e rendicontata:
- Webinar di presentazione Percorsi PCTO MDR destinato a studenti e docenti degli Istituti scolastici potenzialmente interessati (durata 1,5 ore) che sarà organizzato il 3 ottobre 2024.
- Evento Digitale “Il mio posto nel mondo” (due mattinate 4+4 ore aggiuntive certificabili) dedicato alle scuole secondarie di II grado per orientare i ragazzi verso il mondo del lavoro e farli riflettere sull’importanza di investire sul proprio capitale umano. L’evento è previsto alla fine di novembre 2024.
Per formalizzare l’adesione delle classi, il/la docente deve compilare e sottoscrivere l’apposito Form di Adesione in cui vanno indicati i dati delle classi e prendere visione del presente Vademecum.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 25 ottobre, in modo da permettere l’avvio del percorso dal 4 novembre 2024 per concluderlo entro il 22 maggio 2025 con l’evento di premiazione finale.
Ogni fase del percorso è guidata da uno o più tutor del Museo che restano a disposizione dei docenti lungo tutto l’arco delle attività proposte.
Gli appuntamenti online saranno fissati di preferenza nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì. Saranno possibili personalizzazioni a livello di Istituto secondo necessità.
Tutti i materiali di supporto per lo svolgimento del PCTO saranno disponibili nell’AREA RISERVATA DAD del Museo del Risparmio a cui gli studenti o i docenti potranno registrarsi gratuitamente.
REGOLAMENTO DI ADESIONE
Per rendere il PCTO un’esperienza efficace e stimolante, e per favorire un migliore coordinamento didattico, si richiede l’iscrizione minima di 2 classi per istituto e una collaborazione attiva da parte dei docenti/referenti che seguiranno le classi nel percorso e che saranno chiamati a validare il Project Work realizzato dai ragazzi, previsto in ogni modulo.
In particolare, ai docenti iscritti si richiede, compatibilmente con gli impegni scolastici, di:
- Indicare il docente di riferimento per ciascuna delle classi aderenti, che dovrà essere contattabile via e.mail e/o telefono;
- garantire la presenza in aula del docente di riferimento e/o di un suo sostituto che dovrà essere presente ad ogni appuntamento e restare comunque collegato durante la plenaria digitale per facilitare la comunicazione bidirezionale attiva e la relazione con gli studenti;
- tenere le telecamere accese in modo da poter interagire con tutti, soprattutto nel caso di alunni o docenti collegati da casa;
- conservare il link microsoft teams di collegamento ricevuto da MdR valido per tutti gli incontri dello stesso istituto in modo da facilitarne l’organizzazione;
- nominare uno/due studenti/studentesse referenti per ogni classe/modulo, il/la quale avrà il compito di facilitare l’interazione con la classe, coordinare le consegne e supportare docente e tutor durante il percorso;
- rispettare l’orario di inizio previsto. In caso di ritardi superiori ai 15 minuti, il collegamento dovrà essere rinviato in altra data comunicata dalla Direzione del Museo;
- preparare la partecipazione degli studenti utilizzando i contenuti esclusivi del museo disponibili in modalità e-learning, reperibili nell’AREA RISERVATA DAD del sito MdR;
- condividere a tutti i livelli la pianificazione approvata in quanto la stessa sarà modificabile solo in casi eccezionali;
- condividere tempestivamente con la classe le consegne per la realizzazione delle attività ricevute durante la diretta live e via posta elettronica, per consentire il rispetto dei tempi di produzione degli elaborati;
- validare gli elaborati realizzati dai ragazzi a titolo di Project Work, anche avvalendosi del giudizio sintetico qualitativo fornito dal tutor del Museo;
- avere cura che gli studenti compilino i questionari di gradimento che saranno proposti a conclusione dei singoli percorsi.
Si informa infine che, a parte casi eccezionali e comunicati con congruo anticipo, si darà corso al rinvio dell’appuntamento PCTO in caso di assenza di un docente in aula durante il collegamento.