FLITIN – FINANCIAL LITERACY INTERNATIONAL NETWORK

FLITIN - FINANCIAL LITERACY INTERNATIONAL NETWORK

Il 5 ottobre 2022 a Roma nasce ufficialmente FLITIN – FINANCIAL LITERACY INTERNATIONAL NETWORK, una rete di ambassador del gruppo Intesa Sanpaolo che ha l’obiettivo di diffondere l’educazione finanziaria nei diversi paesi di appartenenza: Italia, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Egitto, Slovacchia, Moldavia, Romania, Serbia, Slovenia, Ucraina e Ungheria.

Un network, formato da professionisti del settore bancario, che mira a condividere conoscenze, skills, metodologie, strumenti, risorse ed esperienze nell’ambito dell’educazione finanziaria, con un unico grande obiettivo: incrementare il livello di alfabetizzazione economico finanziaria dei cittadini, con elevati standard di qualità e secondo le linee guida OCSE.

La missione FLITIN:

– Dare potere alle persone per plasmare il loro destino finanziario.

– Fornire agli Ambassador della rete strumenti di educazione finanziaria e opportunità per tutte le età.

– Mostrare pubblicamente i successi con l’obiettivo di estendere la portata delle nostre attività.

– Promuovere partnership con stakeholder che operano in diversi paesi per iniziative congiunte nei loro rispettivi territori e comunità, per sostenere l’espansione di un’educazione finanziaria rigorosa.

– Promuovere un accesso equo ed inclusivo a programmi finanziari, risorse ed opportunità in diversi paesi per aumentare il livello di alfabetizzazione finanziaria dei cittadini, seguendo gli standard di alta qualità e le linee guida dell’OCSE.

Educare, Scambiare, Sostenere, Cooperare, Celebrare

Ci impegniamo a:

– Incrementare la reputazione del Gruppo in questo settore.

– Potenziare l’efficacia delle nostre iniziative con lo scambio di buone pratiche, esperienze e contenuti sull’educazione finanziaria.

– Misurare l’impatto delle nostre azioni monitorando l’efficacia delle nostre attività con l’obiettivo di apportare cambiamenti rilevanti nei nostri rispettivi paesi.

– Seguire un approccio educativo chiaro evitando qualsiasi mescolanza con attività di marketing.

– Sottolineare l’importanza dell’educazione finanziaria nel nostro modello di business e nella cultura aziendale.

– Creare una rete aperta in cui tutti gli Ambassador della rete possano contribuire con nuove prospettive e competenze.

– Dare visibilità alle nostre risorse e idee per promuovere l’entusiasmo per l’alfabetizzazione finanziaria con la partecipazione congiunta a inviti per presentare proposte, concorsi e iniziative internazionali.

– Sviluppare alleanze con organizzazioni che condividono i nostri obiettivi e valori.

Come?

Creando un’esperienza educativa unica che guarda oltre i confini nazionali per:

– ampliare la diffusione delle attività, raggiungendo sempre più luoghi e persone

– migliorare l’efficacia di ciascuna iniziativa, attraverso la condivisione di best practice

– promuovere la misurazione dell’impatto sociale delle attività del network in tutti i Paesi

Le attività del network

– Promuovere partnership con gli attori che operano nei diversi Paesi per iniziative congiunte sui territori e nelle Comunità di riferimento

– Scambiare buone pratiche, esperienze e contenuti in materia di educazione finanziaria

– Sensibilizzare policy makers e istituzioni sull’importanza dell’educazione finanziaria

– Partecipare congiuntamente a bandi, concorsi ed iniziative internazionali

– Esplorare e realizzare attività innovative nella promozione dell’alfabetizzazione finanziaria a livello globale.

Gli incontri

Per garantire un’efficace collaborazione e una costante comunicazione tra i membri il FINANCIAL LITERACY INTERNATIONAL NETWORK organizza due incontri annuali per condividere progettualità e le situazioni dei differenti Paesi.

Gli attori del network:

–  Promotore del progetto: Museo del Risparmio

Coordinatore: International Subsidiary Banks Division – Change Management and Digital Transformation Office

Partecipanti:

• Alexbank (Egitto)
  • Banca Intesa Beograd (Serbia)
  • Intesa Sanpaolo Bank (Slovenia)
  • CIB Bank (Ungheria)
  • Eximbank (Moldavia)
  • Intesa Sanpaolo Bank Albania
  • Intesa Sanpaolo Bank Romania
  • Intesa Sanpaolo Banka Bosna i Hercegovina