SAVE Ambassador per la Sostenibilità 2022


 

IL CONTESTO

Il Museo del Risparmio, in collaborazione con EIB Institute, propone già dal 2020 il percorso didattico S.A.V.E. Virtual Tour (Sostenibilità, Azione, Viaggio, Esperienza) destinato alle scuole primarie e secondarie, e disponibile in italiano e in inglese.

In un mondo in continuo cambiamento, che sperimenta differenti modalità di connessione e interazione, il SAVE Virtual Tour propone un modo nuovo per mettersi in viaggio, che unisce virtuale e reale, e accompagna i giovani nella crescita per diventare cittadini sostenibili ed in grado di fare scelte economiche corrette e consapevoli nell’uso delle risorse finanziarie e ambientali.

 

L’INIZIATIVA SAVE AMBASSADOR

Il 27 maggio 2022 si è conclusa on line la prima edizione dell’iniziativa “Diventa Ambasciatore S.A.V.E. MdR per la sostenibilità 2022” dedicata agli studenti delle scuole secondarie italiane.

Con l’ausilio dei tutor del Museo, sono stati organizzati percorsi didattici personalizzati nel rispetto delle varie esigenze delle scuole, combinando i molteplici contenuti multimediali del progetto SAVE VT con il coinvolgimento attivo degli studenti, che sono stati invitati a confrontarsi con tematiche quali l’economia circolare, le basi dell’eco-design, la mobilità sostenibile e le strategie per favorire l’inclusione sociale.

Condizione per la partecipazione degli Istituti scolastici è stata quella di coinvolgere un numero minimo di 8 classi così da favorire lo scambio di esperienze e il confronto.

Questa prima edizione ha coinvolto 5 regioni (Piemonte, Marche, Campania, Puglia e Sicilia) con 7 scuole (3 di I grado e 4 di II grado), 60 classi e 1.200 studenti per un totale di massimo 10 ore certificabili ai fini PCTO o Educazione Civica per ogni studente.

 

Programma per le scuole secondarie di II grado:

  • lezione online introduttiva multiclasse a cura dei tutor MdR
  • visione autonoma dei video disponibili nell’area riservata del sito SAVE e approfondimento tramite gaming app Equality Defender – Help the Mayor
  • lavoro di ricerca in modalità “flipped classroom” a gruppi per mappare le emergenze in termini di inclusione e sostenibilità della propria città suggerendo soluzioni pratiche per il futuro
  • sessione plenaria a gruppi di presentazione lavori e sfida Edu Quiz finale su come diventare cittadini più sostenibili.

 

Scopri un esempio di elaborato dell’IIS Galilei – Ancona (AN)

Attraverso una ricerca da fonti di informazione diverse e sinergiche, i ragazzi hanno realizzato un elaborato completo che riporta i risultati dell’intervista al Sindaco: l’esposizione di ogni problema ambientale/sociale è collegata a una possibile soluzione non sempre corrispondente a quella individuata dalle Istituzioni.

 

Programma per le scuole secondarie di I grado:

  • lezione online introduttiva multiclasse a cura dei tutor MdR
  • visione autonoma dei video disponibili nell’area riservata del sito SAVE e approfondimento tramite gaming app Planet Guardian – Business Consultant
  • lavoro di ricerca in modalità “flipped classroom” a gruppi per immaginare e disegnare la propria città sostenibile del futuro
  • Sessione plenaria a gruppi di presentazione lavori e sfida a Quiz Finale su come diventare cittadini più sostenibili.

 

Scopri un esempio di elaborato del SSI Basile – Giugliano in Campania (NA)

“L’analisi approfondita delle problematiche della città emerge dell’esperienza personale, dall’osservazione del proprio territorio e dallo scambio di punti di vista tra le classi di I, II e III che si sono impegnate in base alle proprie competenze lavorando in gruppi per sezione scolastica. Nelle soluzioni individuate, interessante la necessità di riqualificare gli edifici, soprattutto quelli pubblici e le infrastrutture, e l’importanza di mantenere un rapporto bilanciato tra innovazione e tradizione.”

 

LE TESTIMONIANZE DEGLI STUDENTI

 

 

LE TESTIMONIANZE DEI DOCENTI

 

 

LA PREMIAZIONE

L’iniziativa si è conclusa con un evento di premiazione nel corso del quale è stata nominata la scuola “Ambasciatore S.A.V.E. MdR per la sostenibilità 2022”. Nel corso dell’evento i docenti in rappresentanza delle scuole aderenti si sono sfidati in un quiz sui temi dell’economia circolare e della sostenibilità.

La classifica finale tiene conto di diversi elementi: numero di classi iscritte, qualità degli elaborati degli studenti e punteggio della sfida a quiz sostenuta dai docenti.

Quest’anno la nomination è andata alla Prof.Sara Negri per il Liceo Publio Virgilio Marone di Avellino (AV) con 24,5 punti su 133 totali pari al 18%. La scuola oltre al titolo di Migliore Ambasciatore SAVE MdR 2022, riceve il trofeo e un voucher per l’ingresso gratuito con visita guidata al Museo del Risparmio per i suoi studenti.

 

Guarda la notizia con la video-intervista a Federica e Anna Assunta, le studentesse vincitrici del Liceo Publio Virgilio Marone di Avellino (AV).

 

COME CANDIDARSI

La nuova edizione dell’iniziativa “DIVENTA AMBASCIATORE S.A.V.E MdR per la sostenibilità 2023” sarà a disposizione di tutti gli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado italiane che iscriveranno almeno 8 classi attraverso il link http://www.savetour.it/iscriviti/.

Il docente che intende diventare Ambasciatore SAVE MdR:

–           iscriverà almeno 8 classi della sua scuola (il minimo per qualificarsi come ambasciatore, con iscrizioni da ricevere anche in momenti diversi),

–           disporrà del supporto di un tutor del Museo del Risparmio per tutto il tempo e in particolare per un incontro preparatorio di avvio del progetto,

–           riceve in omaggio copia del libro “Cha – Ching! L’arte del risparmio” di Franco Maria Ricci come riconoscimento e un set di brochure da distribuire ai colleghi,

–           può vincere un voucher per ingresso gratuito con visita guidata per i suoi studenti al Museo del Risparmio e vedersi assegnato un trofeo e il titolo di Migliore Ambasciatore SAVE MdR 2023.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a INFO@savetour.it