SAVE Ambassador per la Sostenibilità 2022


 

IL CONTESTO

Il Museo del Risparmio, molto più di un laboratorio multimediale creato da Intesa Sanpaolo per diffondere l’educazione finanziaria e contribuire allo sviluppo della cittadinanza economica, in collaborazione con EIB Institute, propone già dal 2020, il percorso didattico S.A.V.E. Virtual Tour (Sostenibilità, Azione, Viaggio, Esperienza) a supporto dei docenti delle scuole italiane.

In un mondo in continuo cambiamento, che sperimenta differenti modalità di connessione e interazione, proponiamo soprattutto tramite l’edutainment, un modo nuovo per mettersi in viaggio, che unisce virtuale e reale, e accompagna i giovani nella crescita per diventare cittadini sostenibili ed in grado di fare scelte economiche corrette e consapevoli nell’uso delle risorse finanziarie e ambientali.

 

SAVE AMBASSADOR

Il 27 maggio 2022 Si è conclusa on line ma in modo coinvolgente e interattivo, la prima edizione dell’iniziativa “Diventa Ambasciatore S.A.V.E. MdR per la sostenibilità 2022” dedicata agli studenti delle scuole secondarie italiane. Dai materiali del progetto didattico SAVE Virtual Tour, il supporto dei tutor MdR è stato fondamentale per erogare percorsi didattici con cui gli studenti si sono anche divertiti, riflettendo, imparando e diventando più consapevoli: dall’economia circolare alle basi dell’eco-design, dalla mobilità sostenibile ai metodi per favorire l’inclusione sociale. Tutto a supporto delle scuole che sono state sollecitate ad iscrivere all’iniziativa almeno 8 classi per qualificarsi come Ambasciatori SAVE MdR per la sostenibilità.

Questa prima edizione ha coinvolto 5 regioni (Piemonte, Marche, Campania, Puglia e Sicilia) con 7 scuole (3 di I grado e 4 di II grado), 60 classi e 1.200 studenti per un totale di massimo 10 ore certificabili ai fini PCTO o Educazione Civica per ogni studente.

Con l’ausilio dei tutor MdR, sono stati organizzati percorsi didattici personalizzati nel rispetto delle varie esigenze delle scuole, combinando i molteplici materiali del progetto SAVE VT già sviluppato dal Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo in collaborazione con BEI Institute.

Ecco alcuni esempi con indicazione di un elaborato rappresentativo del laboratorio didattico:

Scuole Secondarie di II grado:

  • lezione online introduttiva multiclasse (1 ora) sull’economia circolare con due tutor MdR
  • visione autonoma dei video disponibili nell’area riservata del sito SAVE e approfondimento tramite gaming app Equality Defender – Help the Mayor (3 ore)
  • lavoro di ricerca in modalità “flipped classroom” a gruppi per mappare le emergenze in termini di inclusione e sostenibilità della propria città suggerendo soluzioni pratiche per il futuro (5 ore)
  • sessione plenaria a gruppi di presentazione lavori e sfida Edu Quiz finale su come diventare cittadini più sostenibili (1 h). Ogni gruppo è guidato da un tutor MdR.

 

Scopri un esempio di elaborato del’IIS Galilei – Ancona (AN)

Attraverso una ricerca da fonti di informazione diverse e sinergiche, i ragazzi hanno realizzato un elaborato completo che riporta i risultati dell’intervista al Sindaco: l’esposizione di ogni problema ambientale/sociale è collegata a una possibile soluzione non sempre corrispondente a quella individuata dalle Istituzioni.

 

Scuole Secondarie di I grado:

  • lezione online introduttiva multiclasse (1 ora) sull’economia circolare con due tutor MdR
  • visione autonoma dei video disponibili nell’area riservata del sito SAVE e approfondimento tramite gaming app Planet Guardian – Business Consultant (3 ore)
  • lavoro di ricerca in modalità “flipped classroom” a gruppi per immaginare e disegnare la propria città sostenibile del futuro (1 ora)
  • Sessione plenaria a gruppi di presentazione lavori e sfida a Quiz Finale su come diventare cittadini più sostenibili (1 h). Ogni gruppo è guidato da un tutor MdR.

 

Scopri un esempio di elaborato del SSI Basile – Giuliano in Campagna (NA)

“L’analisi approfondita delle problematiche della città emerge dell’esperienza personale, dall’osservazione del proprio territorio e dallo scambio di punti di vista tra le classi di I, II e III che si sono impegnate in base alle proprie competenze lavorando in gruppi per sezione scolastica. Nelle soluzioni individuate, interessante la necessità di riqualificare gli edifici, soprattutto quelli pubblici e le infrastrutture, e l’importanza di mantenere un rapporto bilanciato tra innovazione e tradizione.”

 

LA PREMIAZIONE

Infine l’evento di premiazione in cui, dopo le testimonianze dei docenti Ambasciatori SAVE, i ragazzi hanno potuto sostenere la nomination dei loro professori coinvolti in un gioco a quiz in rappresentanza della scuola.

 

Ogni scuola accede al premio con un punteggio dato da vari elementi che tengono conto delle classi iscritte e della qualità degli elaborati dei ragazzi a cui si aggiunge il punteggio del podio Kahoot per i vincitori della sfida a quiz sugli argomenti chiave dell’economia circolare e della sostenibilità.

Quest’anno la nomination è andata alla Prof.Sara Negri per il Liceo Publio Virgilio Marone di Avellino (AV) con 24,5 punti su 133 totali pari al 18%. La scuola oltre al titolo di Migliore Ambasciatore SAVE MdR 2022, riceve il trofeo e un voucher per l’ingresso gratuito con visita guidata al Museo del Risparmio per i suoi studenti.

 

Guarda la notizia con la video-intervista a Federica e Anna Assunta, le studentesse vincitrici del Liceo Publio Virgilio Marone di Avellino (AV).

 

I giovani sono diventati molto sensibili ai temi della sostenibilità e dell’economia circolare e sono sempre più desiderosi di vivere in un futuro caratterizzato da una migliore qualità della vita. Siamo convinti che la “Generazione Z” opportunamente formata con strumenti didattici innovativi come in questi casi, metterà a disposizione i migliori ambasciatori della sostenibilità all’interno della famiglia, della scuola, della società.

 

 

COME CANDIDARSI

La nuova edizione dell’iniziativa “DIVENTA AMBASCIATORE S.A.V.E MdR per la sostenibilità 2023” sarà a disposizione di tutti gli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado italiane che iscriveranno almeno 8 classi attraverso il link http://www.savetour.it/iscriviti/.

Il docente che intende diventare Ambasciatore SAVE MdR:

–           iscriverà almeno 8 classi della sua scuola (il minimo per qualificarsi come ambasciatore, con iscrizioni da ricevere anche in momenti diversi),

–           disporrà del supporto di un tutor del Museo del Risparmio per tutto il tempo e in particolare per un incontro preparatorio di avvio del progetto,

–           riceve in omaggio copia del libro “Cha – Ching! L’arte del risparmio” di Franco Maria Ricci come riconoscimento e un set di brochure da distribuire ai colleghi,

–           può vincere un voucher per ingresso gratuito con visita guidata per i suoi studenti al Museo del Risparmio e vedersi assegnato un trofeo e il titolo di Migliore Ambasciatore SAVE MdR 2023.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a INFO@savetour.it