26 Giugno

Report Attività 2022-2023

Fin dal 2012 il Museo del Risparmio, esperienza pioneristica di educazione finanziaria nel panorama italiano e internazionale, sviluppa progetti educativi e attività di sensibilizzazione volti a colmare i ritardi nella diffusione dell’alfabetizzazione finanziaria ancora significativi nel nostro Paese.

A conferma dell’approccio ormai “phygital”, il Museo ha realizzato nel periodo considerato iniziative divulgative/didattiche ed eventi sia in presenza che live online, raggiungendo anche quest’anno una platea molto vasta: oltre 47.000 persone, di cui circa 39.000 studenti delle scuole del I e II ciclo e 8.000 adulti,  con un totale di oltre 1.100 interventi e 1.700 ore di formazione erogata al pubblico.

L’attività divulgativa si è intensificata rispetto all’anno precedente, con 89 eventi digitali e/o in presenza (46 per il pubblico adulto e 43 per bambini e ragazzi) volti a diffondere la cultura finanziaria di base attraverso format coinvolgenti e ispirati all’edutainment.

Fra le novità nel periodo considerato, un rafforzamento della presenza internazionale attraverso la creazione  di FLITIN (Financial Literacy International Network), la nuova rete di ambassador del gruppo Intesa Sanpaolo che mira a diffondere l’educazione finanziaria in Italia, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Egitto, Slovacchia, Moldavia, Romania, Serbia, Slovenia, Ucraina e Ungheria. Sempre per consolidare le collaborazioni con partner internazionali, nel 2022 il Museo del Risparmio ha organizzato, in occasione del 10° anniversario dell’International Federation of Finance Museums (IFFM) e col supporto di Banca d’Italia, la conferenza internazionale “Digitalization and Financial Awareness”.

E’ stato ampliato l’impegno a favore delle fasce fragili, nella consapevolezza che l’educazione finanziaria rappresenta uno strumento fondamentale di inclusione sociale: circa 1.000 gli utenti raggiunti, con 80 sessioni formative dedicate. In questo stesso ambito si colloca anche il progetto di mentoring sperimentale “Sky is no Limit”, riservato agli studenti di 13-14 anni e volto ad accompagnarli in un percorso di maggiore consapevolezza sul loro capitale umano.

A supporto delle attività didattiche e divulgative, sono stati inoltre predisposti nuovi contenuti (due nuove favole della serie “Arco&Iris” e il podcast “Mica solo parole”) e una nuova indagine volta a esplorare quanto conta la famiglia nell’influenzare l’approccio all’uso del denaro da parte delle nuove generazioni.

Lo sviluppo di nuovi materiali, il coinvolgimento attivo delle famiglie, l’approccio olistico offerto alla scuola, l’ampliamento delle partnership con gli operatori del terzo settore e lo sviluppo delle collaborazioni internazionali, rimangono le direttrici che hanno guidato l’azione del Museo nel passato e lo aiuteranno a non perdere la rotta nel futuro.

Leggi il REPORT ATTIVITA per scoprire nel dettaglio tutte le iniziative del Museo del Risparmio.