In questa pagina sono elencate le indagini promosse dal Museo del Risparmio:
L’ottimismo è il sale della vita
Questa analisi si basa sui dati raccolti attraverso un’indagine campionaria condotta a metà ottobre 2024, che ha coinvolto 3.868 partecipanti rappresentativi della popolazione italiana di età compresa tra 18 e 74 anni.
L’obiettivo della ricerca è esplorare in che modo ottimismo (o speranza), felicità e capacità di pianificazione influenzino la serenità nell’affrontare questioni economiche personali.
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Genitori e figli: quanto conta la famiglia nell’approccio all’uso del denaro da parte delle nuove generazioni
Il Museo del Risparmio ha elaborato e promosso la ricerca campionaria “Genitori e figli: quanto conta la famiglia nell’approccio all’uso del denaro da parte delle nuove generazioni” condotta tra settembre e ottobre del 2022. L’obiettivo della ricerca è capire se i modelli di gestione del denaro sono parte del contenuto educativo offerto dai genitori, in che modo questi contenuti si trasferiscono a livello generazionale e come vengono fatti propri dai ragazzi.
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Misurare l’educazione finanziaria
A fine 2021 il Museo del Risparmio ha elaborato e promosso un’indagine al fine di verificare l’esistenza e gli effetti di possibili distorsioni nella misurazione del livello di educazione finanziaria degli italiani. In particolare, si è inteso valutare se le domande formulate in modo diverso dallo standard, così da risultare più coinvolgenti dal punto di vista personale per gli intervistati, originino risultati diversi da quelli oramai tristemente noti che vedono gli Italiani in fondo alla classifica degli alfabetizzati finanziari.
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Il Valore della Sostenibilità Ambientale ed Economica per i giovanissimi
Nel 2021, il Museo del Risparmio, in collaborazione con Episteme, ha promosso la ricerca “Il Valore della Sostenibilità Ambientale ed Economica per i giovanissimi” al fine di indagare come i ragazzi dai 13 ai 18 anni affrontano il tema della sostenibilità in senso ampio. Si tratta di un approfondimento di natura complementare all’attività educativa del progetto S.A.V.E che il Museo ha disegnato e propone da tre anni insieme al BEI Institute.
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Capacità di sopportazione e di reazione di fronte ai rischi della pandemia
La ricerca Capacità di Sopportazione e di Reazione in tempi di pandemia condotta dal Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo ed Episteme a ottobre 2020, misura – per la prima volta – gli indici sintetici relativi alla capacità di sopportazione e di reazione del Paese a sei mesi dallo scoppio della pandemia da COVID-19.
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Digitalizzazione e Consapevolezza Finanziaria
Nel 2020, il Museo del Risparmio ha realizzato in collaborazione con Episteme, e con il sostegno di Intesa Sanpaolo, una ricerca volta a esplorare l’impatto della diffusione degli strumenti e dei servizi digitali sulla consapevole gestione del denaro da parte degli Italiani.
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Educazione Finanziaria, esigenze ed aspettative dei nuovi Italiani
A fine 2018, il Museo del Risparmio e Intesa Sanpaolo hanno promosso un’indagine, condotta da Ipsos, sulle esigenze conoscitive e di integrazione degli stranieri in Italia. L’indagine, la prima su questi temi mai realizzata in Italia, ha coinvolto immigrati economici residenti in Italia da un periodo compreso tra i 3 e i 10 anni, per i quali la gestione responsabile del denaro e del risparmio è un aspetto cruciale per essere cittadini attivi.
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Le Donne e la gestione del risparmio
Nel 2017 e nel 2018, il Museo del Risparmio ha realizzato in collaborazione con Episteme, e con il sostegno di Intesa Sanpaolo, una ricerca inedita volta a esplorare e misurare il grado di consapevolezza e padronanza della popolazione italiana femminile nella gestione del denaro.
La ricerca ha confermato un persistente e significativo divario di genere tra uomini e donne per quanto concerne la situazione economica e la gestione dei risparmi, sia a livello di atteggiamenti che di comportamenti adottati.
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