INDAGINI E RICERCHE


In questa pagina sono elencate le indagini promosse dal Museo del Risparmio:

 

Le Donne e la gestione del risparmio

Nel 2017 e nel 2018, il Museo del Risparmio ha realizzato in collaborazione con Episteme, e con il sostegno di Intesa Sanpaolo, una ricerca inedita volta a esplorare e misurare il grado di consapevolezza e padronanza della popolazione italiana femminile nella gestione del denaro.

La ricerca ha confermato un persistente e significativo divario di genere tra uomini e donne per quanto concerne la situazione economica e la gestione dei risparmi, sia a livello di atteggiamenti che di comportamenti adottati.

CLICCA QUI per consultare i risultati della ricerca.

 

Educazione Finanziaria, esigenze ed aspettative dei nuovi Italiani

A fine 2018, il Museo del Risparmio e Intesa Sanpaolo hanno promosso un’indagine, condotta da Ipsos, sulle esigenze conoscitive e di integrazione degli stranieri in Italia. L’indagine, la prima su questi temi mai realizzata in Italia, ha coinvolto immigrati economici residenti in Italia da un periodo compreso tra i 3 e i 10 anni, per i quali la gestione responsabile del denaro e del risparmio è un aspetto cruciale per essere cittadini attivi.

CLICCA QUI per consultare i risultati della ricerca.

 

Digitalizzazione e Consapevolezza Finanziaria

Nel 2020, il Museo del Risparmio ha realizzato in collaborazione con Episteme, e con il sostegno di Intesa Sanpaolo, una ricerca volta a esplorare l’impatto della diffusione degli strumenti e dei servizi digitali sulla consapevole gestione del denaro da parte degli Italiani.

CLICCA QUI per consultare i risultati della ricerca.

 

Capacità di sopportazione e di reazione di fronte ai rischi della pandemia

La ricerca Capacità di Sopportazione e di Reazione in tempi di pandemia condotta dal Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo ed Episteme a ottobre 2020, misura – per la prima volta – gli indici sintetici relativi alla capacità di sopportazione e di reazione del Paese a sei mesi dallo scoppio della pandemia da COVID-19.

CLICCA QUI per consultare i risultati della ricerca.

 

Il Valore della Sostenibilità Ambientale ed Economica per i giovanissimi

Nel 2021, il Museo del Risparmio, in collaborazione con Episteme, ha promosso la ricerca “Il Valore della Sostenibilità Ambientale ed Economica per i giovanissimi” al fine di indagare come i ragazzi dai 13 ai 18 anni affrontano il tema della sostenibilità in senso ampio. Si tratta di un approfondimento di natura complementare all’attività educativa del progetto S.A.V.E che il Museo ha disegnato e propone da tre anni insieme al BEI Institute.

CLICCA QUI per consultare i risultati della ricerca.