Il Museo del Risparmio presenta il Report relativo alle iniziative e ai progetti promossi da settembre 2023 a giugno 2024
Nel 2024, la rilevanza dell’educazione finanziaria è stata ufficialmente sancita con l’approvazione del DDL Capitali, noto come Disegno di legge n. 674-B, da parte del Senato della Repubblica italiana. Questa legge, all’art. 25, prevede l’introduzione dell’educazione finanziaria nei programmi scolastici.
Presso il Museo del Risparmio, ci impegniamo costantemente a rendere più efficace la nostra attività di diffusione delle conoscenze finanziarie per tutti i pubblici. Nel corso dell’ultimo anno, abbiamo esplorato nuove contaminazioni con discipline e linguaggi apparentemente lontani dall’economia e dalla finanza, ma capaci di attrarre l’attenzione di bambini, ragazzi e adulti, trasmettendo loro concetti complessi in modo creativo e coinvolgente.
Nel periodo settembre 2023 – giugno 2024, le attività divulgative e formative hanno raggiunto complessivamente 65.000 utenti, di cui 54.700 studenti delle scuole del I e II ciclo e 10.300 adulti, coinvolti attraverso eventi, iniziative divulgative/formative dedicate e visite didattiche, per un totale di oltre 600 interventi e 1.000 ore di formazione erogata al pubblico.
In particolare, l’attività divulgativa si è intensificata rispetto all’anno precedente raggiungendo, attraverso i 101 eventi digitali e/o in presenza (53 per il pubblico adulto e 48 per bambini e ragazzi), oltre 41.000 persone, di cui 38.200 studenti.
Tra le novità introdotte vi sono la nuova exhibit interattiva “Ammirare”, uno spazio fisico e virtuale che veicola concetti economici tramite alcune celebri opere d’arte in movimento, “La Scalata”, la prima escape room dedicata ai temi della finanza, e il libro “Un pizzico di economia” di Giovanna Paladino e Luciano Canova, che illustra i principi economici attraverso la metafora della cucina.
La contaminazione riguarda anche i nuovi pubblici: grazie al network FLITIN, abbiamo raggiunto con i format didattici del Museo alcune migliaia di studenti oltre i confini nazionali. Inoltre, in materia di accessibilità, il Museo ha lavorato per predisporre contenuti e visite guidate fruibili da utenti con disabilità uditiva e visiva.
Numerose le iniziative per favorire l’empowerment economico femminile, in linea con l’obiettivo di promuovere l’uguaglianza di genere e migliorare le opportunità economiche per le donne.
I collegamenti tra sport, benessere fisico e benessere finanziario hanno ispirato la creazione di eventi e percorsi educativi come i cicli formativi per adulti “Fai Meta” e “Riscalda i muscoli“, che utilizzano metafore sportive per spiegare concetti di educazione finanziaria.
L’apertura a nuovi orizzonti ci spinge a sviluppare un approccio innovativo nella diffusione della cultura finanziaria, basato sulla creatività e la valorizzazione della diversità.
Leggi il REPORT ATTIVITA’ per scoprire nel dettaglio tutte le iniziative del Museo del Risparmio.