DRIZZA LE ANTENNE: progetto didattico sulla Cybersecurity

Il Museo del Risparmio, da sempre impegnato a diffondere le nozioni e i principi base dell’economia, propone tre nuovi laboratori per sensibilizzare gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado sui temi della protezione dai rischi digitali e della sicurezza dei pagamenti digitali.

I contenuti sono stati sviluppati nell’ambito di DRIZZA LE ANTENNE, progetto educativo sulla sicurezza informatica sviluppato dal Museo del Risparmio con la collaborazione della Direzione Cybersecurity di Intesa Sanpaolo.

Scuole Primarie

Laboratorio online IO NO CHE NON CI CASCO

drizza le antenne

Attività on line dedicata ai bambini dai 7 ai 10 anni per sensibilizzarli sull’importanza di tutelare i propri dispositivi elettronici, i propri dati personali e i primi acquisti online, supervisionati dai genitori, dagli attacchi di truffatori.

Attraverso alcune sfide divertenti guidate da un tutor collegato in diretta, le bambine e i bambini metteranno alla prova le loro conoscenze e abilità nel valutare l’affidabilità di un sito o motore di ricerca, creare password sicure, proteggere i profili social e difendersi dai virus informatici.

Durata: 60 minuti

Scarica la SCHEDA DOCENTI

CLICCA QUI per il materiale video di supporto.

Modalità di partecipazione:

Iscrizione da richiedere scrivendo a info@museodelrisparmio.it per concordare date e orari.

Scuole Secondarie I grado

Laboratorio online FATTI FURBO/A!

drizza le antenne

Questo laboratorio permette ai ragazzi e alle ragazze di riflettere in modo giocoso sui rischi connessi alla navigazione su Internet, con particolare attenzione agli aspetti degli acquisti online e dei pagamenti digitali.

Il tutor, collegandosi in diretta e apparendo sulla LIM – proporrà agli studenti una serie di prove da affrontare a squadre con l’obiettivo di guadagnare quanti più punti possibile. Per i vincitori le simpatiche GIF animate del Museo del Risparmio.

Temi trattati: navigare sul web in sicurezza, proteggere la propria identità digitale, scegliere siti sicuri per gli acquisti online, riconoscere le truffe più comuni connesse ai pagamenti digitali.

Durata: 60 minuti

Scarica la SCHEDA DOCENTI

CLICCA QUI per il materiale video di supporto.

Scuole Secondarie II grado

Laboratorio online DIGITAL SMART

L’attività prevede più fasi:

• un evento interattivo (durante il cyber month) con esperti di cryptovalute e intelligenza artificiale che presenta il progetto e coinvolge i ragazzi in un simpatico Edu Quiz (piattaforma Kahoot) sui sistemi di pagamento alternativi al contante utile a preparare gli studenti alle fasi successive.
  • una lezione online introduttiva multi-classe, ad opera di esperti di sicurezza informatica, che guideranno gli studenti attraverso i principi della cybersecurity e le sfide del mondo ICT (information and communications technology)
  • un’attività di ricerca Project Work svolta secondo le logiche della “flipped classroom”, per singola classe, che sarà divisa in 3 gruppi. Ogni gruppo riceverà una bibliografia di supporto (link ad articoli / saggi / interviste) attraverso cui dovrà elaborare una ricerca su uno specifico argomento tra i seguenti:
    • le grandi innovazioni e sfide del mondo ICT
    • rischi e minacce negli acquisti online
    • evoluzione dei pagamenti digitali

La ricerca dovrà delineare punti di forza (ad esempio nel caso dei pagamenti digitali, la rapidità e la dimensione internazionale delle transazioni) e aspetti critici (ad esempio profili di sicurezza e condivisione dei dati personali), e illustrare almeno un caso reale o best practice (ad esempio una tecnologia ICT innovativa, una nuova piattaforma di pagamento digitale, ecc…).

– Gli esiti della ricerca dovranno essere sintetizzati in un elaborato (PPT o Video) da presentare in plenaria agli altri compagni e ai tutor del Museo del Risparmio.

Programma delle attività

1° incontro: evento online introduttivo con esperti di cryptovalute e intelligenza artificiale

Durata: 1,5 ore

Modalità: plenaria online live, multi-classe

Collegamento: piattaforma Webex Webinar MdR

Contenuto: approfondimento situazione attuale, introduzione al percorso sulla cybersecurity e indicazione del project work da svolgere e edu quiz finale individuale su piattaforma kahoot preparatorio alle fasi successive.

2° incontro: lezione online

Durata: 1 ora

Modalità: online live, multi-classe

Collegamento: piattaforma Webex Webinar MdR

Contenuto: introduzione alla cybersecurity e indicazione del project work da svolgere

Attività di ricerca a gruppi

Durata: libera

Modalità: autonoma, a gruppi

Contenuto: analisi di documenti e creazione di un elaborato esplicativo

Da consegnare entro 11 dicembre

3° incontro: debriefing online

Durata: 1 ora

Modalità: online, per massimo due classi

Collegamento: piattaforma della scuola, link da creare e inviare a MdR

Contenuto: presentazione degli elaborati di ricerca di ogni gruppo

Da concordare con il singolo istituto e pianificare entro dicembre.

Il tutor restituirà un giudizio qualitativo sintetico per ogni elaborato in modo che il docente possa utilizzarlo per validare le 10 ore certificabili ai fini PCTO/Educazione Civica

Per informazioni scrivere a INFO@museodelrisparmio.it

Modalità di partecipazione:

Iscrizione obbligatoria compilando il modulo di registrazione disponibile al link: https://bit.ly/IscrizionePCTODIGITALSMARTsecondaedizione2024

CLICCA QUI per il materiale della sezione e-learning DIGITAL SMART.

Scarica qui le Schede Project Work per le scuole secondarie di II grado