Ricerca “Le Donne e la gestione del risparmio”

Il Museo del Risparmio di Torino ha realizzato in collaborazione con Episteme, e con il sostegno di Intesa Sanpaolo, una ricerca inedita volta a esplorare e misurare il grado di consapevolezza e padronanza della popolazione italiana femminile nella gestione del denaro.

Le donne e la gestione del risparmio

A tal scopo sono state condotte 1030 interviste a un campione rappresentativo della popolazione italiana compresa tra i 18 e 64 anni.

La ricerca, presentata in anteprima al forum “IL TEMPO DELLE DONNE” l’8 settembre 2017, ha confermato un persistente e significativo divario di genere tra uomini e donne per quanto concerne la situazione economica e la gestione dei risparmi, sia a livello di atteggiamenti che di comportamenti adottati.

E’ qui possibile scaricare i risultati della ricerca LE DONNE E LA GESTIONE DEL RISPARMIO e una sintesi della stessa.

Nel 2018 è uscito un ulteriore aggiornamento dell’indagine sopra indicata, sempre a cura di Museo del Risparmio e Episteme.

In quest’ultima edizione la ricerca si è proposta di indagare il nuovo vissuto del risparmio, a partire da quanto già fatto emergere nella precedente ricerca:

• Sul piano motivazionale: le aspettative e le emozioni ad esso associate
  • Sul piano cognitivo: la nozione implicita adottata dagli italiani, consapevolmente e inconsapevolmente e i bias in essa contenuti
  • Sul piano delle pratiche: le  abitudini e modalità  comportamentali  e la valorizzazione del risparmio con pratiche attive di gestione e investimento

L’analisi presenta dunque una visione panoramica per valutare nel complesso i punti di forza e di debolezza che contraddistinguono oggi il risparmio e individuare azioni volte a ottimizzarne i risultati.

Scarica qui l’indagine LA GESTIONE DEL RISPARMIO (2018).