SAVE Tour: risultati 2° edizione

La seconda edizione del tour S.A.V.E., svoltasi tra ottobre 2019 e febbraio 2020, ha riportato il Museo del Risparmio in giro per l’Italia, ancora una volta con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza delle giovani generazioni sull’importanza di una gestione attenta del denaro e delle risorse naturali.

Save tour seconda edizione

Il progetto S.A.V.E. (Sostenibilità, Azione, Viaggio, Esperienza), promosso dal MdR in collaborazione con Italscania e BEI Institute, prevede percorsi e laboratori didattici dedicati all’educazione economico-finanziaria e alla sostenibilità ambientale, destinati alle scuole di ogni ordine e grado. Protagonista dell’iniziativa è stato il Discovery Truck, un camion appositamente allestito con i contenuti multimediali del Museo del Risparmio.

Nella seconda annualità l’iniziativa ha potuto contare sul sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che – in forza di un protocollo d’intesa firmato con il Museo del Risparmio – ha coinvolto attivamente gli Uffici Scolastici Regionali e promosso il progetto presso docenti e dirigenti scolastici. Inoltre, la Regione Sardegna, la Regione Sicilia e la Regione Calabria, così come molti dei Comuni raggiunti dal tour, hanno concesso il loro patrocinio.

Al pacchetto di attività già proposto nella prima edizione, costituito da tre percorsi multimediali di educazione finanziaria e due laboratori in tema di sostenibilità ambientale, si sono aggiunti due giochi per famiglie, ideati con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul il corretto smaltimento dei rifiuti e sull’importanza che le piante hanno per il pianeta e per l’economia.

Proprio in quest’ottica, altra novità è stata la realizzazione della “Foresta S.A.V.E.”: ad ogni classe che ha preso parte al progetto è stato regalato un albero di cacao in Camerun. La piantagione, che consta oggi di 250 alberi, da un lato permette una parziale compensazione delle emissioni di CO2 prodotte dall’iniziativa, dall’altro genererà una fonte di reddito per gli agricoltori locali. Gli studenti hanno l’opportunità di seguire la nascita e la crescita della “loro” pianta, attribuendole anche un nome e un messaggio, così come di conoscere la storia delle altre piante della foresta.

Nel corso della prima annualità, il Discovery Truck è partito da Milano e ha viaggiato per l’Italia centrale e meridionale, toccando 8 regioni e 22 città, e coinvolgendo circa 10.000 tra studenti e docenti.

La seconda edizione del Save Tour ha preso il via a Torino ed ha seguito un percorso in 15 tappe (le ulteriori sette sono state sospese causa emergenza sanitaria) che si è snodato attraverso Sardegna, Sicilia e Calabria. Prima di approdare sulle Isole, il Truck è stato ospitato per tre giorni a Genova, nella cornice del Festival della Scienza.

Alle prime 15 tappe hanno aderito complessivamente 87 istituti scolastici tra scuole elementari, medie, superiori e CPIA (Centri provinciali per l’istruzione degli adulti), con una partecipazione di oltre 5.000 studenti e docenti.

A tutti i docenti che hanno iscritto le loro classi al progetto è stata offerta la possibilità di accedere a un’area riservata sul sito del Museo del Risparmio, dove reperire tutti i contenuti didattici S.A.V.E., da riproporre eventualmente in classe.

A conclusione della seconda edizione è stato somministrato agli insegnanti coinvolti un questionario di gradimento con l’obiettivo di valutare l’efficacia dell’iniziativa nel suo complesso, e nello specifico, adeguatezza della metodologia didattica, dei contenuti e del linguaggio utilizzato. Su tutti gli aspetti considerati è emersa una valutazione positiva o molto positiva da parte degli intervistati.

In virtù del successo riscosso finora, è in corso di preparazione la terza edizione che sarà avviata nell’autunno 2020 e, in considerazione dell’emergenza sanitaria, assumerà la forma di un tour virtuale, con la possibilità per le classi di svolgere le attività online. Nuove proposte ludiche e interattive, dedicate in particolar modo al tema della sostenibilità, andranno ad affiancare i contenuti già proposti nelle precedenti edizioni.

Guarda il video riepilogativo della seconda edizione Save tour

tag: Save tour