Fisica, Statistica, Matematica, Informatica, Chimica, Lingue e civiltà classiche e Astronomia: queste sono solo alcune delle materie nelle quali eccellono “I Fuoriclasse della Scuola”, 45 studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di II grado vincitori delle competizioni organizzate annualmente dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, che sono stati protagonisti di un nuovo progetto realizzato dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio in collaborazione con il Museo del Risparmio di Torino e l’Associazione Bancaria Italiana.
L’iniziativa, nata da un’idea di Alessandra Losito, si prefigge di valorizzare i giovani talenti della scuola italiana attraverso il contributo di donazioni filantropiche da parte di fondazioni e altri soggetti privati. Oltre al contributo in denaro, a ciascun giovane campione è stata offerta l’opportunità di partecipare a un Campus sull’educazione finanziaria e imprenditoriale unico nel suo genere, ideato e ospitato dal Museo del Risparmio di Torino. Nell’ambito del Campus, che si è tenuto dal 17 al 19 novembre, i ragazzi hanno potuto confrontarsi con imprenditori affermati e startupper, conoscere le istituzioni finanziarie internazionali, approfondire percorsi tematici sull’imprenditorialità e frequentare laboratori di team building e potenziamento delle soft skill.
I vincitori sono stati premiati il 18 novembre nella suggestiva cornice del Museo Nazionale del Risorgimento di Torino nell’ambito della cerimonia che ha ricevuto la Medaglia d’Oro della Presidenza della Repubblica.
Il Museo del Risparmio ha supportato con entusiasmo il progetto, nella convinzione che la valorizzazione del capitale umano rappresenti un pilastro del benessere economico individuale e dell’intera società.
Riportiamo di seguito programma e gallery fotografica dell’evento.