DIGITALIZZAZIONE E CONSAPEVOLEZZA FINANZIARIA


L’impatto della diffusione degli strumenti e dei servizi digitali sulla consapevole gestione del denaro da parte degli Italiani

Il Museo del Risparmio di Torino ha realizzato in collaborazione con Episteme, e con il sostegno di Intesa Sanpaolo, una ricerca volta a esplorare il rapporto esistente tra digitalizzazione e consapevolezza finanziaria.

Digitalizzazione e consapevolezza finanziaria

Lo studio intende proseguire un filone d’indagine iniziato nel 2017 sulla capacità di gestione del denaro da parte degli italiani. Quest’anno l’indagine ha voluto mettere a fuoco due aspetti rilevanti ma ancora poco studiati: la percezione del livello di alfabetizzazione digitale e finanziaria e le preferenze delle diverse coorti nei confronti dell’uso dei vari tipi di device al servizio della gestione finanziaria personale.
Lo studio ha dunque l’obiettivo di mappare le competenze tecnologiche degli italiani al fine di misurare se e come il grado di competenza digitale abbia dei riflessi significativi sull’inclusione economica finanziaria e, in generale, sulla consapevolezza nell’uso del denaro personale.

Scarica qui la ricerca DIGITALIZZAZIONE E CONSAPEVOLEZZA FINANZIARIA