Capacità di Sopportazione e di Reazione in tempi di Pandemia

La ricerca Capacità di Sopportazione e di Reazione in tempi di pandemia condotta dal Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo ed Episteme misura – per la prima volta – gli indici sintetici relativi alla capacità di sopportazione e di reazione del Paese a sei mesi dallo scoppio della pandemia da COVID-19.

La ricerca ha analizzato gli atteggiamenti e i comportamenti degli italiani di fronte alla crisi sanitaria e conseguentemente economica e sociale in atto, focalizzandosi sulla capacità di sopportazione – relativa alla gestione delle difficoltà a partire dalle condizioni e dei fattori fondamentali che concorrono a determinarne la gravità – e sulla capacità di reazione – che rimanda al rilancio e alla riformulazione dei propri obiettivi di vita per reagire guardando avanti e per trovare un nuovo equilibrio.

Gli indici forniscono una visione non solo economica, ma anche sociale e psicologica della capacità del Paese di affrontare la crisi. L’istruzione e l’educazione finanziaria si mostrano un volano per la tenuta e la capacità di ripresa insieme all’attitudine al risparmio e al supporto della rete familiare, che si confermano elementi fondamentali per gli italiani.
L’indagine evidenzia che un aumento delle competenze economiche di base, il coinvolgimento delle donne nella forza lavoro insieme a un approccio al risparmio coerente con una progettualità futura e con l’investimento sono elementi determinanti per far ripartire l’economia”.

Scarica qui l’indagine Capacità di Sopportazione e di Reazione in tempi di Pandemia

Della ricerca si è parlato anche all’interno dell’evento CAPACITA’ DI SOPPORTAZIONE E DI REAZIONE DI FRONTE AI RISCHI DELLA PANDEMIA svoltosi online in data 27 ottobre 2020, in occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria.

All’interno dell’evento, che ha messo a confronto i risultati della presente ricerca con le evidenze di due recenti indagini sulla situazione delle finanze delle famiglie italiane condotte da Banca di Italia ,Comitato per il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e DOXA, sono intervenuti:

Giovanna Paladino (Direttore e curatore del Museo del Risparmio) SCARICA LE SLIDE DELL’INTERVENTO

Riccardo De Bonis (Capo del Servizio Educazione Finanziaria della Banca d’Italia) SCARICA LE SLIDE DELL’INTERVENTO

Annamaria Lusardi (Presidente del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria).

Per vedere la registrazione video dell’evento CLICCA QUI.

tag: Capacità di Sopportazione e di Reazione in tempi di Pandemia