La città di Torino, casa del Museo del Risparmio, ha da sempre un forte legame con il mondo dei libri e dell’editoria. È qui, infatti, che dal 1988 si tiene il Salone del Libro, la più importante fiera di settore del Bel Paese.
L’edizione numero trentasei si terrà dal 9 al 13 maggio e noi non vediamo l’ora di scoprire le ultime novità che saranno presentate al Lingotto Fiere. Intanto, però, vogliamo condividere con te quattro titoli che trattano di economia per adulti e bambini, che secondo noi dovrebbero trovare posto sugli scaffali della tua libreria!
Leggere un libro a tema economia è sempre una buona idea
Se l’idea di immergerti nella lettura di grandi manuali non fa per te, non ti preoccupare. È un ottimo metodo per apprendere nozioni di economia, ma vedremo insieme che l’educazione finanziaria può passare anche attraverso romanzi, favole e persino libri di cucina!
Pagina dopo pagina, potrai gettare le basi del tuo percorso verso la comprensione di termini e concetti che, nella vita di tutti i giorni, ti aiuteranno a gestire al meglio le tue finanze personali.
Ecco quattro libri per bambini e adulti consigliati dal Museo del Risparmio.
Economia… da favola!
Introdurre i bambini ai concetti dell’economia fin dalla tenera età è fondamentale affinché imparino a vedere i soldi come uno strumento utile per raggiungere obiettivi e realizzare desideri. Inoltre, avvicinandoli da subito ai concetti di base, li aiuterete a gestire il denaro con consapevolezza e serenità anche in età adulta.
Per insegnare i fondamenti del risparmio senza essere pedanti, non c’è niente di meglio che il linguaggio delle favole.
Arco & Iris – Le favole targate MdR
Il nostro primo suggerimento è un progetto del Museo del Risparmio che ci sta molto a cuore, le favole di Arco & Iris. Sono già tre le favole che abbiamo scritto e illustrato per regalare ai genitori uno strumento divertente, in grado di accompagnare i bambini verso l’indipendenza economica, viaggiando con la fantasia.
Arco e Iris sono due fratellini che vivono nella sala Risparmiare del Museo del Risparmio, dove si trova la teca che ospita il salvadanaio che li rappresenta. Come per magia, a volte prendono vita e sono diventati protagonisti di viaggi indimenticabili.
Tanti i temi toccati nei tre libricini, dal risparmio alla pianificazione, dal valore della diversificazione alla relazione tra rischio e rendimento, dalla determinazione dei prezzi all’inflazione, il tutto spiegato in modo semplice e facilmente comprensibile anche per i bambini.
Avventura dopo avventura, i nostri eroi acquisiscono maggiore consapevolezza nell’uso del denaro e così faranno anche i bambini a cui leggerai le nostre favole.
Libri sull’economia per giovani e adulti
Secondo studi recenti, i giovani del nostro Paese non sembrerebbero avere grande dimestichezza con la gestione del denaro. Le competenze in materia economica risultano infatti particolarmente scarse soprattutto nella fascia d’età compresa tra i 18 e i 34 anni.
La nota positiva è che proprio gli appartenenti a questa fascia di età si dimostrano anche sempre più interessati ad apprendere le informazioni di base necessarie per una buona gestione del denaro.
Ecco, quindi, i nostri consigli di lettura per giovani e adulti.
Un pizzico di economia – Luciano Canova e Giovanna Paladino
Cosa hanno in comune lievito e inflazione, profiteroles e business plan, macedonie di frutta e rischio di investimento? Con questo libro, scritto da Giovanna Paladino, Direttore e Curatore del Museo del Risparmio e Luciano Canova, economista e divulgatore, in collaborazione con gli chef Davide Caranchini e Barbara Girardi, scoprirai le tante relazioni tra il mondo dell’economia e quello della cucina, imparando e divertendoti.
I protagonisti, Sale e Pepe, sono due amici che amano fare domande e mettersi alla prova ai fornelli, preparando insieme alle proprie famiglie ricette all’apparenza complesse. In questo modo i due scopriranno che alcuni concetti base della cucina sono utili per capire i principi dell’economia. Dal budget calorico a quello per la spesa, dalla provenienza degli ingredienti alla sostenibilità dei processi, una materia all’apparenza difficile diventa più chiara e comprensibile per adolescenti e adulti.
Consiglio extra: potrai incontrare gli autori al Salone del Libro il 13 maggio, alle ore 10:30, in un evento aperto alle scuole.
Storia dei miei soldi – Melissa Panarello
Melissa Panarello, dopo aver messo al centro delle sue pagine il desiderio femminile in “Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire” (pubblicato nel 2003), con “Storia dei miei soldi”, si propone di indagare il rapporto tra donna e denaro, argomento che per molti resta ancora difficile da trattare, un vero e proprio tabù.
Come l’economia può salvare il mondo. Idee semplici per risolvere grandi problemi – Erik Angner
Questo ultimo libro che ti vogliamo consigliare, scritto da Erik Angner, filosofo ed economista alla Stockholm University, e tradotto dall’amico del Museo del Risparmio Luciano Canova, è una lettura coinvolgente che ti dimostrerà come l’economia possa offrire strumenti concreti per migliorare la vita delle persone ed essere, inoltre, impiegata per il bene del pianeta.
L’economia ha infatti a disposizione alcuni potenti strumenti per risolvere la grande varietà di problemi e di sfide che ci troviamo ad affrontare attualmente.
Questi sono alcuni consigli per chi è alla ricerca di libri che trattano di economia per adulti e bambini, ma per rimanere sempre al passo con tutto quello che c’è da sapere su finanza personale e sostenibilità non dimenticare di leggere ogni settimana i nuovi articoli pubblicati sul nostro blog!
8 maggio 2024
tag: libri