Risparmiare e fare investimenti


Risparmiare e fare investimenti

 

Impariamo l’ABC migliorando le nostre conoscenze finanziarie?

Spesso viene recepita come difficile o noiosa. L’educazione finanziaria è invece uno strumento prezioso soprattutto per le scelte quotidiane. Nella vita di tutti i giorni molte persone si trovano in difficoltà di fronte alla gestione del proprio denaro che spesso è collegata al raggiungimento di obiettivi personali e ad aspetti finanziari.

Per molti è difficile accantonare piccole somme, per altri pur non essendo impossibile risparmiare soldi è estremamente complicato fare degli investimenti.

Da cosa dipendono questa difficoltà?  Da molti fattori, tra questi sicuramente la mancanza di competenze finanziarie di base, ovvero la scarsa educazione finanziaria.

È proprio questo l’obiettivo del Museo del Risparmio: uno spazio phygital (fisico e virtuale) che si serve anche dello strumento digitale per creare consapevolezza intorno alla buona gestione del denaro. Un percorso di edutainment dove tutti possono imparare a familiarizzare con i concetti di base dell’economia personale e con gli strumenti finanziari in modo interattivo e divertendosi. Si possono apprendere alcuni dei metodi più efficaci per gestire bene il nostro denaro!

 

L’ABC del risparmiatore: la guida sui metodi per risparmiare

Nella cassetta degli attrezzi del Museo del Risparmio non può di certo mancare un “libretto d’istruzioni”: L’ABC del risparmiatore. Questa guida include cinque concetti fondamentali selezionati in occasione della prima World Investor Week (WIW), elementi base che ci aiutano a compiere scelte di risparmio e investimento in maniera consapevole. Perché per raggiungere gli obiettivi e le tappe della nostra vita, serve sempre consultare la guida giusta.

 

PIANIFICAZIONE

La pianificazione è uno strumento utile per raggiungere gli obiettivi prefissati, non solo nella vita professionale, ma anche in quella privata. Come quando si prepara una cena a sorpresa per qualcuno a cui vogliamo bene, la pianificazione è fondamentale per raggiungere il risultato sperato. Bisogna infatti analizzare i bisogni della persona amata, programmare i tempi di cottura dei piatti e magari modificare il menù in corso d’opera per accontentare tutti i commensali.

Allo stesso modo, anche in ambito finanziario, la pianificazione è un mezzo per orientare le proprie scelte in modo efficiente. Bisogna prima di tutto capire quali sono le proprie esigenze e aspettative per selezionare gli strumenti finanziari più adatti alla realizzazione degli obiettivi prefissati, pensiamo per esempio all’acquisto di una casa o alla pianificazione della pensione.

 

  • ORIZZONTE TEMPORALE

 In finanza, l’orizzonte temporale è il periodo di tempo durante il quale si rinuncia a utilizzare il proprio denaro per investirlo e ottenere un rendimento. Ad esempio, se vogliamo acquistare una macchina nuova, possiamo decidere di risparmiare i soldi necessari per l’acquisto, anche se ci vorrà del tempo. Se invece decidessimo di investirli, potremmo ottenere un rendimento che ci aiuterà a raggiungere il nostro obiettivo più velocemente.

Solitamente, in materia di investimenti, si devono tener presenti tre orizzonti temporali, in base anche ai propri obiettivi: breve, medio e lungo termine.

  • Il breve termine è il periodo di investimento inferiore all’anno;
  • Il medio termine è il periodo che va tra dodici e sessanta mesi;
  • Il lungo termine va oltre i sessanta mesi.

 

  • RENDIMENTO

 Il rendimento è un termine utilizzato in finanza per indicare il guadagno che si ottiene investendo il proprio denaro in strumenti finanziari. Il rendimento costituisce il premio che si ottiene per aver investito il proprio denaro. È espresso in percentuale e su base annua, in modo da rendere più facile il confronto tra le diverse opportunità di investimento.

Pensiamo ad esempio all’acquisto di una seconda casa da concedere in affitto: il rendimento in questo caso sarà formato dal canone mensile che riscuoteremo, ma non solo. Infatti, se decidessimo di venderla, otterremmo un rendimento aggiuntivo dato dalla differenza tra il prezzo d’acquisto e quello di vendita.

Insomma, avremmo ricevuto un “premio” per aver investito i nostri soldi!

 

  • RISCHIO

 Può capitare però che il valore del nostro immobile in affitto subisca delle variazioni nel tempo, costringendoci quindi ad abbassare il canone, o a rivendere la casa ad un prezzo molto basso rispetto a quello d’acquisto. In tal caso il rendimento del nostro investimento sarebbe minimo. Questo accade perché ogni volta che investiamo, corriamo un rischio. Nella vita, così come negli investimenti finanziari, ci sottoponiamo all’incertezza poiché non possiamo prevedere tutte le circostanze che potrebbero aumentare o diminuire un rendimento.

Il rischio, quindi, è implicito in qualsiasi attività finanziaria: la rischiosità è l’esposizione a perdite e guadagni: non esiste infatti un investimento con rendimento positivo che non sia rischioso.

Quando viaggiamo, per esempio, un tipo di rischio a cui ci sottoponiamo è quello di ammalarci, quindi cosa possiamo fare? Adottiamo tutte le precauzioni possibili, ci vacciniamo, utilizziamo tutte le strategie necessarie a diminuire la possibilità di ammalarci.

Anche negli investimenti, il rischio non può essere eliminato, ma può essere mitigato con diverse strategie, per esempio quella di diversificazione.

 

  • DIVERSIFICAZIONE

 La diversificazione è un modo di gestire il rischio del nostro portafoglio finanziario, dove per portafoglio intendiamo l’insieme degli investimenti. In parole semplici, diversificare vuol dire acquistare diverse attività finanziarie il cui andamento, e quindi rendimento, non è correlato.

Investire in un’ampia gamma di attività finanziarie può proteggere il proprio portafoglio da perdite significative. Ad esempio, se si investe solo in azioni di un singolo settore, come quello tecnologico, un calo del mercato potrebbe causare una forte diminuzione del valore del portafoglio.

Potremmo dire che diversificare è come approcciarsi ad un piatto ricco di cibi diversi. Scegliere solo un tipo di alimento potrebbe risultare noioso e poco equilibrato dal punto di vista nutrizionale, così come concentrarsi solo su un tipo di investimento potrebbe portare a un alto rischio di perdite. Optare invece per una varietà di alimenti diversi, significa ottenere un pasto completo, bilanciato e sano!

 

10 maggio 2023

 

tag: Risparmiare e fare investimenti