Che cos’è l’educazione finanziaria

Educazione finanziaria: cos’è? E perché è così importante?

L’educazione finanziaria è quell’insieme di conoscenze, competenze e abilità che aiutano a comprendere e gestire il proprio denaro in modo responsabile e informato.

Essere istruiti dal punto di vista finanziario significa essere in grado di comprendere e applicare alcuni concetti finanziari di base. Tra questi:

• la scelta di quanto risparmiare
  • la scelta di quanto e come investire i soldi risparmiati
  • come gestire un debito
  • come raggiungere i propri obiettivi attraverso una pianificazione finanziaria a lungo termine

L’obiettivo è quello di aiutare le persone, di ogni età, a prendere decisioni finanziarie consapevoli, affinché abbiano maggiori probabilità di raggiungere i loro obiettivi finanziari e migliorino il loro benessere finanziario e non nel lungo termine.

Educazione finanziaria for dummies

L’educazione finanziaria è come l’arte di andar per mare: aiuta a non annegare, nel caso in cui si cadesse in mare, e a veleggiare in acque meno incerte sapendo quali sono i porti a disposizione nel caso di tempesta.

Immaginate di essere al comando della vostra barca. Un navigatore esperto sa leggere il meteo e le carte nautiche per evitare le tempeste e raggiungere la meta desiderata. Imparare a gestire i vostri soldi permette, in modo simile, di raggiungere le vostre destinazioni finanziarie. Per esempio:

• risparmiare soldi per comprare la casa dei sogni;
  • accumulare abbastanza denaro per la pensione;
  • equilibrare le entrate e le uscite.

Una educazione finanziaria non adeguata equivale a navigare in cattive acque: se non saprete gestire il vostro denaro, la barca potrebbe affondare!

3 motivi per approfondire l’educazione finanziaria

1) Si raggiungono traguardi importanti

Attraverso l’educazione finanziaria è più facile prendere decisioni razionali e informate e adottare comportamenti volti a raggiungere gli obiettivi prioritari della propria vita.

2) È un vero e proprio kit di sopravvivenza

Apprendere i concetti basilari dell’educazione finanziaria permetterà di individuare pratiche scorrette, di non cadere in truffe e soprattutto di raggiungere più facilmente gli obiettivi.

3) Il benessere sociale migliora

Sarà più facile creare le condizioni per consentire a tutti di aumentare il proprio benessere personale e familiare, facilitando l’inclusione sociale.

Quanto conta l’educazione finanziaria nelle scuole

L’educazione finanziaria nelle scuole è diventata sempre più importante perché permette di preparare i giovani a gestire le loro finanze in modo responsabile. Integrare la formazione finanziaria nei programmi scolastici può aiutare tutti quegli studenti che potrebbero non ricevere in famiglia informazioni adeguate, alimentando così disuguaglianze di contesto con conseguenze nell’arco dell’intera vita.

L’educazione finanziaria nelle scuole è un passo in avanti nella costruzione di un cittadinanza attiva. Per questo il Museo del Risparmio propone a tutte le scuole attività con contenuti seri ma innovativi, proposti attraverso una didattica giocosa e divertente. Ma il Museo non è solo un luogo fisico, nel tempo le attività online sono aumentate e – a tutti gli effetti – si è trasformato in un museo phygital, un laboratorio virtuale a cui tutti possono accedere.

Imparare l’educazione finanziaria con il Museo del Risparmio non è noioso! Qui troverete videogiochi, documentari, animazioni, installazioni di Intelligenza Artificiale e molto di più! Una vera e propria esperienza di edutainment per diffondere l’educazione finanziaria e coinvolgere grandi e piccoli.

13 aprile 2023

tag: che cos’è l’educazione finanziaria