Il nuovo anno scolastico si avvicina e porta con sé le tante spese legate all’acquisto dei libri e del materiale didattico.
Anche quest’anno le spese per la scuola che le famiglie dovranno affrontare si annunciano elevate, ma, in molti casi, è possibile adottare strategie di risparmio.
Ecco alcuni suggerimenti.
Acquisto libri? Usati oppure… al supermercato!
Per prima cosa, valutiamo la possibilità di acquistare libri usati: i testi in buone condizioni rappresentano una soluzione economica e sostenibile, soprattutto per gli studenti delle scuole superiori, le cui famiglie sono toccate, in genere, dalle spese più onerose.
Comprare i libri di testo da altri studenti, sulle bancarelle oppure in librerie specializzate, assicura un risparmio notevole.
Supermercati e ipermercati propongono materiale scolastico a prezzi inferiori rispetto alle librerie.
Per quanto riguarda quaderni, astucci e penne si può puntare sui cosiddetti “prodotti civetta”, ovvero prodotti venduti a prezzi molto bassi nelle grandi catene.
Si tratta di una strategia di marketing basata sulla vendita sottocosto di alcuni prodotti, con l’obiettivo di attirare il cliente e indurlo a comprare altro.
Il consiglio è, quindi, di approfittare dei “prodotti civetta”, senza però lasciarsi tentare da altri acquisti non necessari.
Comprare online conviene?
Un’altra idea per risparmiare sul materiale scolastico è esplorare le opzioni di acquisto online.
Rispetto al negozio classico, si possono ottenere ottimi sconti.
Inoltre, sbirciando tra i social media e i siti web frequentati dagli studenti è possibile scoprire sia offerte vantaggiose sia opportunità per lo scambio di materiale scolastico.
No alle mode e alle tendenze lanciate dagli influencer
Accade spesso che bambini e ragazzi si lascino condizionare nei loro desideri dalle mode del momento, dal comportamento dei coetanei e, ovviamente, da ciò che mostrano gli influencer.
È quindi compito dei genitori fare un’attenta valutazione delle spese e decidere quali siano ragionevoli e quali no per il budget familiare.
Si può anche cogliere l’occasione per impartire a giovani e giovanissimi qualche piccola lezione di educazione finanziaria, aiutandoli a comprendere il valore del denaro e l’importanza del risparmio.
Il consiglio in più: per evitare di acquistare materiale inutile o incompleto, non facciamoci prendere dall’ansia e dalla fretta!
Per dizionari e strumenti tecnici è generalmente consigliabile aspettare le indicazioni degli insegnanti.
Settembre, si sa, è un mese impegnativo per tutta la famiglia, a livello sia organizzativo sia economico, ma una buona pianificazione finanziaria ci aiuterà sicuramente a gestire spese e attività in modo efficace e consapevole, senza farci andare sotto stress appena rientrati dalle vacanze!
Se ti interessano altri suggerimenti su educazione finanziaria e risparmio visita il nostro sito e continua a informarti sul nostro blog.
4 settembre 2024
tag: Materiale scolastico