Effetto framing: come il linguaggio può influire sulle modalità di apprendimento e valutazione
Le parole contano. Può l’effetto framing, distorsione cognitiva per cui il nostro cervello interpreta i fatti a seconda di come ci vengono raccontati, influire sul modo in cui apprendiamo e valutiamo il processo di apprendimento?
Il 30 marzo h. 16.00 – 17.30 il Museo del Risparmio organizza un seminario online dedicato ad approfondire come il linguaggio condizioni l’apprendimento, di studenti e adulti, ed in particolare su quale sia l’effetto del framing nell’ambito dei processi di valutazione delle competenze.
Nel corso del workshop verranno presentati gli esiti della ricerca “Quanto conta il modo in cui viene posta la domanda? Un’analisi dell’effetto “framing” sul livello di alfabetizzazione finanziaria in Italia”, promossa dal Museo del Risparmio al fine di verificare l’esistenza e gli effetti di possibili distorsioni nella misurazione del livello di educazione finanziaria degli italiani.
PROGRAMMA
Come impostare un sistema di valutazione dell’apprendimento efficace
Tommaso Agasisti, Professore Ingegneria Economico-Gestionale, Politecnico di Milano
Scarica le slide dell’intervento
Le parole contano!
Diego Rizzuto di Taxi1729, società di divulgazione scientifica
Presentazione paper “Quanto conta il modo in cui viene posta la domanda? Un’analisi dell’effetto framing sul livello di alfabetizzazione finanziaria in Italia”
Giovanna Paladino, Direttore e curatore Museo del Risparmio
Scarica le slide dell’intervento
Effetto framing: impatto su percezione della realtà e processi decisionali
Enrico Maria Cervellati, Professore di Finanza Aziendale presso Link Campus University
Scarica le slide dell’intervento
Q&A e conclusioni
L’evento è rivolto ai formatori, docenti ed esperti di didattica, e agli enti che si occupano di educazione finanziaria.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al link bit.ly/effetto-framing-30-mar.
Chi si iscriverà riceverà link e indicazioni per il collegamento.
Non hai potuto seguire l’evento? RIVEDILO QUI