21 Marzo

- 30 Marzo

Gli eventi MdR per la Global Money Week 2022

Global Money Week 2022

Una settimana di eventi per le scuole e un convegno al Museo del Risparmio.

Dal 21 al 30 marzo, il Museo del Risparmio, in collaborazione con le banche estere del Gruppo Intesa Sanpaolo, propone un ricco calendario di eventi e iniziative nell’ambito della Global Money Week.

L’edizione 2022, la decima, è dedicata ai giovani fin dall’età prescolare per sensibilizzarli sull’importanza di acquisire le conoscenze, le abilità e i comportamenti necessari per prendere decisioni finanziarie coerenti con le proprie esigenze e possibilità.

Il tema dell’edizione di quest’anno, “Costruisci il tuo futuro, gestisci bene il tuo denaro” (Build your future, be smart about money), vuole sottolineare il collegamento tra la capacità di gestire le proprie finanze e quella di programmare le scelte future in funzione dei nostri obiettivi di vita.

Eventi per le scuole

Il Museo del Risparmio apre la settimana (21 marzo ore 11.00) con una speciale edizione online del laboratorio “LEGONOMIA – L’economia spiegata con i mattoncini”, in collaborazione con FEdUF e Luciano Canova, economista, docente accademico e formatore Lego Serious Play.

Per le scuole secondarie di II grado è in programma il 22 marzo alle ore 11.00 EduFin Train-the-Trainer”, un webinar di “formazione formatori”, pensato in particolare per consentire agli studenti dei Licei Economico Sociali di proporre semplici attività di educazione finanziaria agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado.

“A spasso per il mondo con Arco e Iris”, in programma il 23 marzo alle 9.00, sarà invece dedicato agli studenti e alle studentesse delle scuole primarie, per sensibilizzarli sul significato del risparmio e sull’importanza di essere economicamente indipendenti.  L’evento prende le mosse dalla favola del Museo del Risparmio Arco&Iris in Sudamerica”, tradotta per l’occasione in 17 lingue straniere europee (francese, inglese, spagnolo, bulgaro, portoghese, serbo, moldavo, bosniaco, croato, ucraino, rumeno, arabo, sloveno, albanese, slovacco, greco, polacco), grazie alla collaborazione del network di Banche Estere di Intesa Sanpaolo. “Arco e Iris in Sud America” sarà un nuovo strumento “multilingue” che il Museo del Risparmio e Banche Estere metteranno a disposizione dei genitori per cominciare a educare i bambini all’indipendenza economica, insegnando loro che un rapporto armonioso con il denaro è la strada giusta per realizzare i loro sogni.

Alle ragazze e ai ragazzi delle scuole secondarie di II grado è dedicato invece il Digital Live Talk del prossimo 25 marzo dal titolo NUMERI MASCHERATI: quando i numeri ci raccontano il mondo, con il contributo dei divulgatori di Taxi1729. Il talk dedica un approfondimento speciale all’importanza di saper leggere i dati e discernere le informazioni corrette per tutelarsi nelle decisioni di consumo e di gestione delle finanze personali.

Info e prenotazioni all’indirizzo email prenotazionimdr@civita.art

Eventi per adulti

Per gli adulti, in special modo docenti, educatori ed operatori dell’educazione finanziaria, si terrà il 30 marzo alle 16.00 Quanto conta il modo in cui viene posta la domanda? Effetto framing: come il linguaggio può influire sulle modalità di apprendimento e valutazione” seminario online dedicato alla presentazione di un’indagine campionaria e di un working paper da parte di Giovanna Paladino, Direttore e curatore Museo del Risparmio.

Info e prenotazioni all’indirizzo email info@museodelrisparmio.it

tag: Global Money Week 2022