25 Marzo

NUMERI MASCHERATI: quando i numeri ci raccontano il mondo

numeri mascherati

In occasione della Global Money Week il Museo del Risparmio, insieme ai divulgatori di Taxi1729, dedica agli studenti delle scuole secondarie di II grado un approfondimento speciale all’importanza di saper leggere i dati e discernere le informazioni corrette per tutelarsi nelle decisioni di consumo e di gestione delle finanze personali.

Programma evento “NUMERI MASCHERATI: quando i numeri ci raccontano il mondo”

Venerdì 25 marzo h. 10.00 – 11.30

• Scegli l’informazione giusta: perché le asimmetrie informative condizionano le nostre decisioni Giovanna Paladino, Direttore e curatore Museo del Risparmio
  • Digital Live Talk “Numeri Mascherati”: Dati, dati, dati ovunque: siamo bombardati da numeri e informazioni che dobbiamo imparare a scegliere, leggere, interpretare e, in alcuni casi, a comunicare. E questo è ancor più vero se si parla di argomenti economici! Quando leggiamo i dati, la prima cosa che dobbiamo fare è capire quali informazioni stiamo guardando. E dopo aver fatto questo passaggio dobbiamo capire che interpretazione dare ai dati e quale significato stiamo attribuendo loro. Alla fine di questo processo, non rimane che capire qual è il modo migliore per comunicare queste informazioni o come eventualmente usarle per prendere delle decisioni.
  • Q&A e conclusioni (15’)

Info e prenotazioni all’indirizzo email prenotazionimdr@civita.art