26 Novembre

- 27 Novembre

IL MIO POSTO NEL MONDO 2020 1

Perché il musicista ha improvvisato suonando un accordo fuori chiave? Perché quello chef ha accostato quei sapori all’interno di quel piatto? Perché quell’artista ha fatto quella scelta stilistica controcorrente?

Save the Date_ Il mio posto nel Mondo 2020

La creatività e le strategie per innescarla saranno al centro dell’edizione 2020 de “Il mio posto nel Mondo”, festival che ogni anno il Museo del Risparmio dedica agli studenti delle scuole secondarie di II grado, con l’obiettivo di farli riflettere sull’importanza di investire sul proprio capitale umano e di divenire imprenditori di sé stessi.

Ma creativi si nasce o si diventa? Come si impara ad uscire dalla nostra zona di comfort e ad innovare?  Ci si può abituare a pensare “out of the box”, aggirando gli ostacoli e trovando soluzioni non ancora esplorate?

In collaborazione con Museo Lavazza e con l’Associazione Next Level, risponderemo a questi e ad altri interrogativi risponderemo attraverso la testimonianza diretta di chi, col pensiero creativo, ha costruito la propria strada nel mondo.

Il mio posto nel mondo 2020 si svolgerà in formato esclusivamente digitale il 26 e 27 novembre e sarà aperta agli studenti di tutte le scuole italiane, che potranno seguire in diretta le video interviste a testimonial d’eccezione e dialogare con loro.

Con la partecipazione di:

• Vittorio Brumotti, Campione del mondo di bike trial e inviato di Striscia la Notizia
  • Daniele Manni, vincitore del Global Teacher Award 2020, docente di imprenditorialità e informatica presso l’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce
  • Maurizio Vitale, cofondatore Movement Entertainment, società di live electronic dance music che organizza eventi musicali internazionali, e Presidente Turismo Torino.
  • Federico Zanasi, chef Ristorante stellato Condividere, ospitato all’interno della Nuvola Lavazza e concepito insieme al guru gastronomico Ferran Adrià.
  • Roberto Fiore, Art Director Agenzia Armando Testa (1977-79 e 1992-2006)
  • Luca Ballarini, designer e fondatore di Bellissimo, studio di comunicazione, branding, graphic design, publishing ed eventi
  • Fabrizio Accatinogiornalista, autore di programmi televisivi, sceneggiatore del fumetto Dylan Dog.
  • Tommaso Bianchidisegnatore, dal 2014 nella scuderia di Bonelli editore.

Scarica qui il programma completo de IL MIO POSTO NEL MONDO 2020.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione delle scuole è gratuita e l’iscrizione obbligatoria.
Per registrarsi occorre inviare una mail a prenotazioniMDR@operalaboratori.com specificando:
• Nome del docente di riferimento e recapito mail/telefonico
• Nome della scuola
• Classi partecipanti e numero di studenti coinvolti

I docenti che hanno registrato le loro classi riceveranno via mail il link e le istruzioni per il collegamento online.

tag: IL MIO POSTO NEL MONDO 2020

Un commento su “IL MIO POSTO NEL MONDO 2020