IL MUSEO DEL RISPARMIO PRESENTA IL FESTIVAL “IL MIO POSTO NEL MONDO”


L’edizione 2020 del festival dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di II grado, in programma in modalità digitale il 26 e il 27 novembre, vedrà anche la collaborazione di due partner d’eccezione: il Museo Lavazza e l’associazione Next Level

Torino, 23 novembre 2020 – È in programma il 26 e il 27 novembre l’edizione 2020 del Festival “Il mio posto nel Mondo” che il Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo dedica ogni anno agli studenti delle scuole secondarie di II grado, per farli riflettere sull’importanza di investire sul proprio capitale umano e di divenire imprenditori di sé stessi. Temi di quest’anno sono le idee e la creatività, aspetti che possono contribuire a trovare la propria strada e a pensare “out of the box”. Realizzato in collaborazione con Museo Lavazza e con l’Associazione Next Level, l’evento si svolgerà in formato esclusivamente digitale e sarà aperto agli studenti di tutte le scuole italiane, che potranno seguire in diretta le video interviste a testimonial d’eccezione e dialogare con loro.

L’evento nasce dalla convinzione che scoprire i propri talenti e coltivarli al meglio sia la grande sfida delle giovani generazioni. Stimolare i ragazzi a riflettere sul capitale umano – inteso sia in termini di acquisizione di conoscenze e competenze sia come fattore produttivo capace di innescare la crescita economica e sociale – è una priorità per aiutarli ad essere protagonisti del loro futuro.

I testimonial dell’edizione 2020 saranno: Vittorio Brumotti, campione del mondo di bike trial e inviato di Striscia la Notizia, protagonista di imprese sportive estreme, che ha fatto del coraggio e della creatività gli elementi chiave del suo successo. Il suo motto: “Chi della propria passione farà una professione, sarà maledetto per sempre ad essere felice”.

Daniele Manni, docente di informatica premiato col Global Teacher Award come “migliore insegnante del mondo 2020”, introdurrà gli studenti alla filosofia del “Learning (entrepreneurship) by doing (startups)”, spiegando come la creatività sia uno degli ingredienti fondamentali per avviare un’attività imprenditoriale vincente.

Maurizio Vitale, il cofondatore di Movement Entertaiment, società che organizza eventi musicali internazionali quali KFF, Movement, Audiodrome live Club, e Presidente di Turismo Torino, racconterà come inventiva, tecnologia e scelte coraggiose siano alla base di una kermesse di straordinario successo.

Fabrizio Accatino, sceneggiatore di Dylan Dog, e Tommaso Bianchi, illustratore della scuderia di Bonelli editore, che si confronteranno in diretta con alcuni ragazzi del Liceo Artistico Statale “di Brera”- sede Papa Gregorio di Milano sul tema della creatività nella progettazione di un fumetto ispirato alla storia del museo Gallerie d’Italia – Piazza Scala a Milano.

Federico Zanasi, chef del Ristorante stellato “Condividere” ospitato all’interno della Nuvola Lavazza, rifletterà su come ogni giorno sia possibile raccogliere la sfida di dar vita a creazioni uniche e originali, con il giusto equilibrio di sapori e accostamenti insoliti.

Roberto Fiore, Art Director Agenzia Armando Testa (1977-79 e 1992-2006), accompagnerà i ragazzi in un viaggio nell’affascinante mondo della pubblicità, cercando di svelarne le dinamiche e i segreti.

Luca Ballarini, l’eclettico e vulcanico fondatore di Bellissimo, studio di comunicazione, attivo nel graphic design, publishing e organizzazione di eventi, con cui sarà possibile scoprire come si ideano e progettano gli aspetti visuali della comunicazione, fondamentali nell’attuale società dell’immagine.

Il Festival rientra tra le iniziative del primo museo al mondo dedicato all’educazione finanziaria e si inserisce nell’ampio palinsesto annuale che presenta quest’anno importanti novità come la possibilità di visitare il Museo del Risparmio interamente da remoto e di scaricare app innovative per familiarizzare con la complessa arte della gestione del denaro.

L’evento online è aperto alle scuole secondarie di II grado, ed è ad ingresso gratuito. Per registrarsi occorre inviare una mail a prenotazioniMDR@operalaboratori.com

Per maggiori informazioni sul programma del Festival: https://www.museodelrisparmio.it/il-mio-posto-nel-mondo-2020/.

Il Museo del Risparmio è l’iniziativa di educazione finanziaria di Intesa Sanpaolo. È aperto dal 2012 ed è membro fondatore dell’International Federation of Finance Museums (IFFM), una rete internazionale di musei, privati e pubblici, dedicati al tema della finanza.

 

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL “IL MIO POSTO NEL MONDO”

26 NOVEMBRE

9.15 Saluti introduttivi a cura di GIOVANNA PALADINO (Direttore e curatore Museo del Risparmio)

9.30 Dialogo con VITTORIO BRUMOTTI

10.15 Dialogo con DANIELE MANNI

11.15 Dialogo con MAURIZIO VITALE

12.15 Dialogo con FABRIZIO ACCATINO e TOMMASO BIANCHI

27 NOVEMBRE

9.15 Saluti introduttivi e moderazione interviste a cura di MARCO AMATO (Direttore Museo Lavazza)

9.30 Dialogo con FEDERICO ZANASI

10.30 Dialogo con ROBERTO FIORE

11.30 Dialogo con LUCA BALLARINI

 

I PROMOTORI

Il Museo del Risparmio, creato nel 2012 su iniziativa di Intesa Sanpaolo, è il primo museo al mondo dedicato all’educazione finanziaria, un innovativo laboratorio multimediale che si propone di migliorare le competenze finanziarie di base di bambini, ragazzi e adulti utilizzando l’approccio dell’edutainment e del game-based learning. È capofila di diversi progetti di educazione finanziaria per le scuole di ogni ordine e grado e animatore di eventi di approfondimento e divulgazione della cultura finanziaria di base. Per maggiori informazioni www.museodelrisparmio.it

Il Museo Lavazza inaugurato nel 2018, si propone tramite una narrazione altamente evocativa di ripercorrere la storia di un’azienda, di una famiglia e della filiera del caffè. Attiguo al museo è l’Archivio Storico Lavazza, che racchiude la memoria aziendale di oltre 120 anni di storia. L’archivio è stato recentemente digitalizzato al fine di rendere sempre più accessibile e di facile fruizione questo incredibile patrimonio, per i dipendenti Lavazza e per i ricercatori universitari che ne faranno richiesta. Una selezione dei materiali più significativi e interessanti, è già stata aperta al pubblico archiviostorico.lavazza.com. Il museo ha un programma di attività educative e formative dedicato a tutti gli ordini scolastici, alle famiglie e alle persone con difficoltà motorie, sensoriali e cognitive. Per maggiori informazioni https://www.lavazza.it/it/museo-lavazza.html

Next Level è un’associazione di promozione sociale nata nel 2014 per garantire il diritto allo studio agli studenti e alle studentesse, favorendone l’assolvimento dell’obbligo scolastico e l’accesso all’istruzione superiore a sostegno dell’occupabilità. In questi anni Next-Level ha realizzato, anche in piccoli comuni, tra Piemonte, Lombardia, Veneto, Campania, Calabria e Svizzera numerosi progetti. Tra i più importanti, Binario 9 e ¾, Careers in Art, Next Land e Proud of You, formando 5.700 studenti delle scuole primarie e secondarie (primo e secondo grado), erogando 5.700 ore di formazione, coinvolgendo, in percorsi professionali, 125 mamme. Ha collaborato inoltre con 170 docenti, 75 tutor, 100 professionisti, 30 ricercatori in 5 Università e Centri di ricerca. Next Level crescere attraverso i sogni www.next-level.it.

 

 

Informazioni per la stampa

Intesa Sanpaolo

Media and Associations Relations

Attività istituzionali, sociali e culturali

stampa@intesasanpaolo.com

https://group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news

 

Scarica qui il COMUNICATO STAMPA.