L’estate è sempre più vicina e cresce la voglia di andare in vacanza.
Che si scelga il mare o la montagna, di viaggiare in coppia o con gli amici, c’è un trend che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede: quello del turismo sostenibile.
Vediamo insieme di cosa si tratta e in che modo può contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.
Cos’è e quali sono i vantaggi del turismo sostenibile?
Il turismo sostenibile è un modo di viaggiare responsabile che privilegia la scoperta dei territori, delle tradizioni e delle comunità locali, limitando il più possibile l’impatto ambientale.
Le origini dell’ecoturismo risalgono agli anni ‘80 del secolo scorso e sono parallele alla nascita del concetto di sostenibilità.
Nel 2015 l’ONU ha riconosciuto il turismo sostenibile come uno degli strumenti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030
I vantaggi di un turismo più attento e consapevole sono infatti numerosi. Vediamone alcuni:
- promuove la tutela di ecosistemi preziosi e importanti per la proliferazione di alberi, piante e specie animali, in alcuni casi in pericolo di estinzione
- favorisce lo sviluppo delle comunità locali attraverso la creazione di opportunità di lavoro e l’ottenimento di finanziamenti importanti per le aree interessate
- diffonde consapevolezza sull’importanza strategica del settore turistico nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità a livello globale
- contribuisce a una riflessione sul fatto che ogni scelta personale, anche decidere come vivere le proprie vacanze, può incidere sul mondo che ci circonda
Le scelte del turista green
Concretamente, quali sono le scelte da fare per viaggiare davvero in modo sostenibile?
Il primo consiglio riguarda sicuramente la scelta del mezzo con cui raggiungiamo la nostra destinazione: cerchiamo di spostarci in aereo solo quando partiamo verso mete lontane, per ridurre l’impatto sull’ambiente. Quando scegliamo mete vicine, usiamo di preferenza mezzi meno inquinanti.
Una volta giunti a destinazione, è buona pratica acquistare, consumare e utilizzare prodotti locali, per sostenere le comunità ospitanti e immergerci nelle loro tradizioni. Questa scelta contribuirà sicuramente a rendere il nostro viaggio più interessante e a trasformare la nostra vacanza in un’esperienza anche culturale.
Rispettiamo sempre il territorio: mai lasciare rifiuti in giro!
Inoltre, evitiamo di “portare a casa” elementi naturali (ad esempio pietre, conchiglie o animali di vario genere) come fossero souvenirs a costo zero. Ci sono ragioni valide sia per la tutela della nostra salute, sia per quella dell’ambiente se queste azioni sono vietate in tanti Paesi!
Turismo sostenibile e obiettivi dell’Agenda 2030
Nel complesso, le buone pratiche associate al viaggiare green possono risultare strategiche anche per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Il turismo sostenibile incoraggia infatti la promozione di uno sviluppo economico inclusivo e spinge a mettere in pratica azioni socialmente responsabili.
Questo significa che possiamo fare del bene al pianeta anche scegliendo come viaggiare?
Assolutamente sì!
Il Museo del Risparmio offre un vasto programma di eventi, per adulti e bambini, online e in presenza, anche sul tema della sostenibilità.
Per trovare quello che più fa per te tieni d’occhio il nostro sito e i nostri social!
16 maggio 2024
tag: vacanze green