Come risparmiare per le vacanze

La primavera è arrivata, l’estate è nell’aria e, come ogni anno, si inizia a pensare alle prossime vacanze!

Si avvicina il momento in cui staccare la spina dal quotidiano, rilassarsi in spiaggia, passeggiare in montagna oppure viaggiare e tuffarsi in nuove avventure.

Ovunque si decida di trascorrerle, le vacanze estive sono un momento da dedicare a sé stessi, alla famiglia, agli amici e a tutto ciò che ci fa stare bene.

Purtroppo, per molti le ferie finiscono per diventare motivo di stress, soprattutto a causa delle spese che possono comportare.

Con questo articolo vogliamo fornire alcuni utili consigli di risparmio in vista dei mesi estivi, per godersi le meritate vacanze senza ansie, rinunce o sensi di colpa.

1. Parole d’ordine: pianificare

Da dove partire per risparmiare in vista delle vacanze?
La prima cosa da fare è stabilire una meta che risponda ai nostri desideri, oltre che alle nostre disponibilità economiche.
È bene iniziare partendo da alcune domande fondamentali:

• dove ci piacerebbe andare?
  • quando?
  • in quante persone?
  • di quanto denaro avremo bisogno?

Avere le idee chiare aiuta a fissare gli obiettivi di risparmio e a stabilire un piano di azione.

1. Basta spese superflue!

Una delle azioni più risolutive per accumulare il gruzzoletto necessario a un bel viaggio o un paio di settimane al mare consiste nel tagliare le spese superflue.

Per farlo, sarà sufficiente individuare le abitudini di spesa da eliminare e poi veder crescere, giorno dopo giorno, il fondo vacanze.
Per esempio, evitare qualche caffè al bar, ridurre le uscite serali, bloccare i siti di e-commerce che ci spingono a comprare la centesima t-shirt bianca o il decimo paio di sneaker. Piccoli accorgimenti che nel tempo fanno la differenza.

1. Il potere della motivazione

Sentirsi motivati è fondamentale per non cadere in tentazione e cedere ad acquisti extra che potrebbero compromettere gli obiettivi di risparmio e, di conseguenza, la vacanza.

Un piccolo trucco per mantenere alta la motivazione potrebbe essere quello di appendere in giro per casa immagini e fotografie della meta prefissata.
In alternativa, le stesse immagini possono essere utilizzate come foto di background sul telefono o sul desktop del computer al lavoro: saranno un ottimo deterrente per spese online non necessarie e acquisti impulsivi legati a momenti di frustrazione e stress.

Il consiglio in più per risparmiare sui viaggi

Quando si tratta di prenotare alloggio e trasporto per le vacanze è importante sapersi districare tra le offerte più interessanti, senza dimenticare di pensare fuori dagli schemi!
Accanto alle soluzioni più tradizionali, se osiamo e siamo in condizione di poterlo fare, esistono infatti opzioni stravaganti come il couchsurfing, ovvero lo scambio di case, che possono trasformare il viaggio in un’avventura davvero unica.

Insomma, per una vacanza senza ansie legate al denaro, prima di fare la valigia è importante pianificare.

Il Museo del Risparmio propone diverse attività che si avvalgono dell’edutainment per spiegare in modo chiaro a tutti, fin da piccoli, i concetti base dell’economia e della finanza necessari a realizzare i sogni nel cassetto. Chi non può visitare il Museo, può curiosare nel sito dove, per esempio, si trovano le favole di Arco & Iris, perfette per far comprendere la corretta gestione del denaro ai bambini.

Per saperne di più, visita il nostro sito e informati sul blog.

17 aprile 2024

tag: come risparmiare per le vacanze