Un nuovo anno all’insegna del risparmio? Ecco da dove iniziare


 

Il nuovo anno è appena arrivato e con lui la lista dei buoni propositi.

Se tra i tuoi obiettivi per il 2024 c’è anche il risparmio, abbiamo qualche consiglio per te.

 

Definizione degli obiettivi e pianificazione

 Chi ben comincia è a metà dell’opera. Per prima cosa fissa chiaramente i tuoi obiettivi finanziari.

Fai in modo che siano specifici, perché se punti a desideri troppo vaghi diventa difficile misurarli e questo potrebbe scoraggiarti dall’impegnarti per raggiungerli.

Non limitare il tuo impegno a “risparmiare un po’”: definisci esattamente quanto vuoi mettere da parte e come utilizzerai quel denaro.

Più motivante è il tuo obiettivo, più riuscirai a tener fede ai buoni propositi, anche nei momenti di difficoltà, quelli che gli inglesi chiamano i giorni di pioggia!

 Dopo aver stabilito i tuoi traguardi economici per il 2024,trova il tempo di pianificare.

Inizia decidendo il periodo di tempo entro cui vuoi raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato, valuta la tua situazione economica attuale (reddito, spese, eventuali finanziamenti in corso, ecc.), in modo da individuare consapevolmente le priorità e modificare se necessario alcuni comportamenti.

Come procedere concretamente? Ecco alcuni consigli

– Per prima cosa dividi le spese fisse da quelle variabili.
I costi fissi riguardano di solito affitto, cibo, mutuo e bollette. I costi variabili sono quelli legati allo stile di vita e al tempo libero.

– A questo punto decidi quali spese variabili ridurre o eliminare.

Monitora regolarmente l’andamento del tuo piano di risparmio e, se necessario, apporta le correzioni opportune.

 

Crea abitudini di risparmio efficaci

Riuscire a raggiungere i tuoi obiettivi economici è più semplice se adotti abitudini positive finalizzate al risparmio.
Ecco alcuni esempi:

  • Cerca di mangiare più spesso a casa e di portare al lavoro pasti cucinati da te: non solo spenderai meno, ma avrai anche un’alimentazione più sana.
  • Fai attenzione al consumo di acqua e luce: scegli lampadine a LED, ricordati di spegnere le luci quando esci da una stanza, limita il tempo che passi sotto la doccia. L’ambiente e il tuo portafoglio te ne saranno grati.
  • Fai un check di tutti i tuoi abbonamenti e disdici quelli che non usi più.
  • Quando ti è possibile, acquista di seconda mano

 

Punta sull’educazione finanziaria

Per mantenere i buoni propositi sul lungo periodo e fare della corretta gestione del denaro uno stile di vita, è importante avere una preparazione di base.

Inoltre, se il risparmio è il principio cardine del benessere economico e della serenità personale, nel lungo periodo diventa importante anche saper investire in modo intelligente.

Purtroppo, diverse ricerche mostrano che la maggior parte degli italiani non investe e non sa come farlo: lo considera difficile e rischioso, preferendo lasciare i propri soldi sul conto corrente. Una scelta spesso controproducente, soprattutto in tempo di inflazione.

Anche per questo è necessario affidarsi all’educazione finanziaria, per imparare a risparmiare, investire e gestire bene il denaro.

Visita il sito del Museo del Risparmio: troverai tanti contenuti utili, approfondimenti e webinar che possono aiutarti a migliorare la tua consapevolezza economica.

 

 

4 gennaio 2024

 

 

tag: nuovo anno