Energie rinnovabili: cosa sono e perché sono importanti


energie rinnovabili

 

Ogni anno il 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente, un evento internazionale dedicato alla salvaguardia del Pianeta.

Un’occasione che riguarda tutti perché, anche se a volte lo dimentichiamo, la tutela della Terra e dei suoi ecosistemi dipende anche dalle scelte quotidiane di ognuno di noi.
È nostra responsabilità, infatti, prendere decisioni consapevoli per limitare l’impatto ambientale.

In che modo?
Sono tante le corrette abitudini che possiamo adottare: evitare di sprecare acqua, elettricità e beni alimentari; ridurre le emissioni usando mezzi di trasporto pubblici; non alimentare l’industria del fast-fashion. Inoltre, sarebbe importante prediligere  l’utilizzo di energie rinnovabili.


Energie rinnovabili: cosa sono e quali sono le principali fonti

Cominciamo con il definire le energie rinnovabili: sono forme di energia pulita che si rigenerano naturalmente nel tempo e, quindi, non si esauriscono. Costituiscono un’alternativa ai combustibili fossili poiché salvaguardano sia la salute umana sia l’ambiente.  

Le principali fonti di energia rinnovabile sono: solare, eolica, geotermica, idroelettrica e marina.

 

L’uso delle energie rinnovabili in Europa

Il Parlamento Europeo promuove fortemente l’utilizzo delle energie rinnovabili, in quanto riducono l’inquinamento e diminuiscono la nostra dipendenza dalla volatilità dei prezzi dei combustibili fossili.

Dati raccolti dal Parlamento indicano che nel 2022 le energie rinnovabili hanno rappresentato il 23% del consumo di energia dei Paesi dell’Unione.
Per rispettare il programma dell’Agenda 2030, è necessario portare la quota di energia rinnovabile nell’UE al 42,5%.

L’obiettivo successivo richiede che nel  2050 la maggior parte dell’energia consumata nei Paesi dell’Unione provenga da fonti rinnovabili.

Quanto ne sanno gli italiani sulle energie rinnovabili?

Sul finire del 2022, l’istituto Ipsos, società di ricerche di mercato, ha indagato sulla percezione e sul livello di informazione degli italiani riguardo alle energie rinnovabili.

Il risultato è che non solo gli italiani nutrono grande fiducia verso queste energie, ma anche che la loro conoscenza in materia è in costante miglioramento.

Entrando più nel dettaglio, 8 italiani su 10 conoscono le energie rinnovabili e sono abbastanza informati; il 13% le identifica tutte con precisione (percentuale quasi raddoppiata rispetto a una precedente indagine condotta nel 2021, quando era solo il 7%) e la maggior parte, ovvero il 77%, ne identifica una buona parte. Solo il 10% fa molta confusione tra fonti rinnovabili e non rinnovabili.

L’accesso all’energia è essenziale per  la nostra vita, sempre più dipendente dalla tecnologia, ma ha anche un forte impatto sul cambiamento climatico: rappresenta, infatti, circa il 60% delle emissioni di gas serra globali.

Risulta quindi evidente quanto sia importante scegliere le energie rinnovabili per tutelare il mondo in cui viviamo.

Il Museo del Risparmio organizza costantemente attività online e in presenza, adatte alle diverse fasce d’età, con l’obiettivo di avvicinare adulti e bambini ai temi del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale.

Vieni a trovarci nel cuore di Torino, segui i nostri social e informati sul nostro blog.

 

 

5 giugno 2024

 

 

tag: energie rinnovabili