Risparmiare sulle bollette è possibile?
Il 2024 appena iniziato ha portato qualche novità per quanto riguarda il mercato del gas: dal 1° gennaio, infatti, l’Iva è tornata al regime ordinario, visto che il governo ha eliminato le agevolazioni che erano state introdotte per fronteggiare l’aumento dei prezzi seguiti alla guerra in Ucraina.
Inoltre, il bonus sociale potenziato, valido anche per l’elettricità e destinato a chi si trova sotto una certa soglia di reddito, sarà attivo solo fino al 31 marzo.
Si prospettano quindi nuovi rialzi ai costi di gas e luce che colpiranno a breve molte famiglie.
Cosa può fare ognuno di noi per pagare meno? Sicuramente possiamo ridurre i consumi, dando anche una mano all’ambiente.
Ecco qualche suggerimento.
Le abitudini
La nostra routine quotidiana è spesso costellata di sprechi facilmente evitabili. Infatti, basterebbe davvero poco per risparmiare un po’:
– Abbassiamo il riscaldamento. A casa, è sempre buona norma che la temperatura non superi i 20 °C nella zona giorno e i 18 °C in camera da letto. Può essere utile servirsi di un timer per limitare i consumi agli orari in cui sono più funzionali.
– Riduciamo i bagni in vasca e facciamo docce più brevi
– Quando usciamo da una stanza ricordiamoci di spegnere la luce
– Iniziamo a sostituire le lampade classiche con quelle a led e/o a basso consumo
Usiamo bene gli elettrodomestici
Per mettere in funzione la lavatrice aspettiamo sempre che sia piena e, se possibile, scegliamo basse temperature (30° – 40°).
Lo stesso discorso vale per la lavastoviglie che andrebbe usata solo a carico completo.
Se il programma lo permette, può essere conveniente escludere l’asciugatura.
È importante ricordarsi di non tenere il frigorifero aperto più del necessario, e non mettere mai cibi ancora caldi al suo interno.
Anche sbrinarlo regolarmente gli permette di fare al meglio il suo lavoro, riducendo i consumi.
Se invece è troppo vecchio, sostituirlo con uno più performante può fare la differenza.
Il forno, soprattutto quello elettrico, consuma tanto: preferire i modelli compatti anziché quelli ingombranti, che normalmente richiedono più energia.
Inoltre, è buona norma non posizionarlo vicino al frigorifero.
Isolamento e manutenzione
Spesso non ci pensiamo, ma eliminare gli spifferi è di grande aiuto per il contenimento dei costi del riscaldamento: si possono mettere vetri doppi alle finestre, oppure isolare i cassonetti delle tapparelle per limitare il passaggio d’aria dall’esterno.
Chiudere le persiane durante la notte evita che il calore accumulato nel corso della giornata si disperda.
Anche la manutenzione dell’impianto di riscaldamento è fondamentale e non solo per la sicurezza: se ogni cosa funziona correttamente si consuma meno.
Mettendo in pratica questi piccoli accorgimenti abbiamo tutti la possibilità di risparmiare e di promuovere uno stile di vita più sostenibile.
Il Museo del Risparmio si impegna costantemente a dare il suo contributo per creare consapevolezza sulle tematiche della sostenibilità ambientale e sociale.
Per saperne di più visita il sito e informati sul blog.
17 gennaio 2024
tag: Risparmiare sulle bollette