Educazione finanziaria e sostenibilità: il ruolo importante dei giovani


educazione finanziaria e sostenibilità

 

Educazione finanziaria, sostenibilità e giovani è un trinomio che da sempre sta a cuore al Museo del Risparmio.

Le lacune in ambito di educazione finanziaria nel nostro Paese sono ancora troppe e, nonostante alcuni passi avanti, il terreno da recuperare è tanto. Parlare di denaro con gli adulti è complicato, perché entrano in gioco aspetti come il senso di inadeguatezza e, qualche volta, di vergogna; pertanto, è faticoso coinvolgerli in attività di formazione mirata, mentre appare più semplice parlare di soldi attraverso attività parallele: presentazioni di libri, tavole rotonde o incontri con specialisti focalizzati su argomenti specifici.

Tuttavia, l’alfabetizzazione finanziaria è fondamentale per creare un ponte di collegamento tra i giovani e il futuro della società. Per questa ragione, il Museo lavora da sempre per diffondere l’educazione finanziaria tra le nuove generazioni attraverso laboratori destinati alle scuole di ogni ordine e grado oppure eventi dedicati. Imparare a gestire le risorse finanziarie educa tutti noi anche ad avere un approccio corretto alle risorse ambientali.

A questo aspetto è dedicato il progetto S.A.V.E. Virtual Tour, pensato per gli studenti delle scuole primarie e secondarie.

Vediamo in che modo un’adeguata preparazione economico-finanziaria di giovani e giovanissimi può trasformarsi nella chiave di volta per un miglioramento globale della società


Sostenibilità economica e sostenibilità ambientale

Una buona conoscenza delle regole base dell’economia consente di fare scelte consapevoli riguardo a risparmio e investimenti; trasferire questi concetti in ambiente “sostenibilità” ci aiuta a decidere come utilizzare in modo ottimale le risorse naturali per progettare un futuro più responsabile e senza sprechi.

Come sappiamo, sia le risorse economiche sia quelle naturali sono limitate e, pertanto, è fondamentale saperle gestire al meglio per una sana crescita sociale ed economica di un Paese.

Guidare i giovani tra i concetti cardine della sostenibilità economica e ambientale significa quindi fornire loro gli strumenti necessari per la costruzione di un mondo e un domani più sostenibile a 360 gradi.


La visione di giovani e giovanissimi

Nel 2021 il Museo del Risparmio ha condotto una ricerca volta a capire come i giovani affrontassero il tema della sostenibilità.

Quello che ne è emerso è che i giovani intervistati, di età compresa tra 13 e 18 anni, mostravano, già allora, una particolare propensione a ragionare in termini di sostenibilità, sia ambientale sia economica.

Come ha infatti evidenziato il Direttore e Curatore del Museo del Risparmio, Giovanna Paladino, nel podcast Mica solo parole, “le nuove generazioni avranno moltissime responsabilità, ma già possiamo dire che si stiano rivelando più virtuose delle precedenti”.

 

L’impegno delle nuove generazioni

I ragazzi vogliono impegnarsi in prima persona nella costruzione di un futuro sostenibile, il loro futuro, e sono convinti di poter fare la differenza adottando corrette abitudini quotidiane. Allo stesso tempo attribuiscono una grande responsabilità sia alla politica sia all’attuale generazione di adulti che, a parer loro, non hanno fatto e non fanno abbastanza.

L’impegno concreto dei giovani emerge anche dalle numerose iniziative di portata globale come Youth4Climate che, lanciata sotto la guida del Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) e del Governo Italiano, sostiene l’implementazione di soluzioni guidate dai ragazzi per superare le sfide ambientali, climatiche, finanziarie e di inclusione a cui siamo sottoposti oggigiorno.

In una società consumistica come la nostra possedere le giuste nozioni e una visione di lungo termine aiuta a fare scelte più ponderate. Formare giovani e giovanissimi sui concetti base di finanza, sostenibilità economica e ambientale, è di assoluta rilevanza per iniziare da oggi a costruire un domani migliore, che assicuri il benessere per tutti.

Il Museo del Risparmio crea da sempre contenuti didattici e progetti per bambini e ragazzi sui temi della sostenibilità e dell’educazione finanziaria.

 

Visita il nostro sito e seguici sui social per conoscere in anteprima il calendario di tutte le attività e gli eventi creati per i giovani e le famiglie!

 

 

29 maggio 2024

 

 

tag: educazione finanziaria e sostenibilità