SAVE Virtual Tour – video e app

S.A.V.E. – Sostenibilità, Azione, Viaggio, Esperienza” è il progetto lanciato nel 2018 dal Museo del Risparmio, in collaborazione con EIB Institute, per diffondere tra le studentesse e gli studenti l’educazione al risparmio e alla sostenibilità ambientale.

Nato come iniziativa itinerante, nelle prime due annualità ha attraversato l’Italia a bordo del Discovery Truck, un camion appositamente allestito con i contenuti multimediali del Museo del Risparmio.

Dal 2021 ha assunto la forma di un tour virtuale, che offre alle scuole di ogni ordine e grado la possibilità di svolgere una ricca proposta di attività didattiche da remoto, sia in Italiano, sia in Inglese.

In questa pagina sono disponibili i video e le App relativi alla componente di educazione alla sostenibilità e all’economia circolare. Per l’accesso ai materiali completi, inclusi i vademecum di supporto per i docenti, è necessario iscrivere le classi al seguente link: http://www.savetour.it/iscriviti/

“Le basi dell’economia circolare”

Il video spiega in che cosa consista il nuovo modello di produzione, consumo e riutilizzo verso cui dovranno orientarsi le future generazioni, nell’ottica della salvaguardia del pianeta.

“I trasporti del futuro”

Il filmato mostra come gli esseri umani potranno viaggiare nei prossimi anni, riducendo l’impatto generato dai loro spostamenti sia in termini di inquinamento, sia in termini di costi.

“Green Hero”

Un video-gioco in cui i bambini possono mettere alla prova la loro abilità di riciclare e costruire nuovi oggetti a partire dai materiali usati.

Green Hero - app Web                    Green Hero - appPC (download)

Green Hero - appMac (download) (per aprire l’app, fai clic sull’icona dell’app tenendo premuto il tasto Ctrl, quindi scegli “Apri” dal menu di scelta rapida e fai clic su “Apri”)

“Economia circolare ed economia verde”

Il video spiega come la sopravvivenza del pianeta imponga il passaggio dal modello dell’economia lineare, che segue la logica della crescita smisurata e degli sprechi, a un nuovo paradigma.

“Come salvare la biodiversità del pianeta. Che cosa puoi fare”

Il filmato offre preziosi consigli in materia di salvaguardia e conservazione delle specie viventi, animali e vegetali, e degli habitat naturali, terrestri e acquatici.

“Planet Guardian”

Una divertente APP per imparare a fare le scelte giuste – non solo a livello personale, ma anche aziendale – per migliorare l’ambiente che lasceremo alle prossime generazioni.

Planet Guardian - app Web                    Planet Guardian - appPC (download)

Planet Guardian - appMac (download) (per aprire l’app, fai clic sull’icona dell’app tenendo premuto il tasto Ctrl, quindi scegli “Apri” dal menu di scelta rapida e fai clic su “Apri”)

“Economia circolare: un nuovo modello inclusivo”

Il video spiega come l’economia circolare sia in grado di sostenere le categorie più deboli e di creare uno sviluppo economico che coniuga il profitto con i benefici per la società e l’ambiente.

“Riduzione delle disuguaglianze, inclusione sociale e cittadinanza economica. Che cosa puoi fare”

Il filmato illustra in che cosa consistano l’inclusione sociale e la cittadinanza economica, e fornisce alcune indicazioni su come superare le barriere che ne ostacolano la realizzazione.

“Equality Defender”

Attraverso questa APP gli studenti potranno esercitarsi nel riconoscere quali progetti possano produrre un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

Equality Defender - app Web                    Equality Defender - appPC (download)

Equality Defender - appMac (download) (per aprire l’app, fai clic sull’icona dell’app tenendo premuto il tasto Ctrl, quindi scegli “Apri” dal menu di scelta rapida e fai clic su “Apri”)