09 Marzo

Pregiudizi di genere e figli – webinar

Nell’ambito del progetto di collaborazione tra MOIGE e Museo del Risparmio, il 9 marzo, ore 18, un nuovo appuntamento online del ciclo di incontri dedicato ai genitori La Cittadinanza Attiva si impara in famiglia.

Come evitare discriminazioni nell’educazione alla cittadinanza economica

I pregiudizi inconsci, dovuti spesso a stereotipi culturali sedimentati nel tempo, possono talvolta e in maniera involontaria indurre i genitori ad adottare atteggiamenti differenti tra i figli maschi e le figlie femmine. Ad esempio, può accadere che non si incentivino le ragazze a seguire un percorso scolastico nell’ambito delle materie STEM (scienze, tecnologie, ingegneria, matematica) o non le si educhi fin da piccole all’importanza del raggiungimento dell’indipendenza economica.

Nel corso dell’incontro si parlerà di come individuare atteggiamenti discriminatori involontari e verranno proposti alcuni suggerimenti per non cadere nella trappola dei pregiudizi di genere con i figli.

In preparazione all’evento si potrà verificare il proprio orientamento nei confronti dei pregiudizi di genere attraverso il test realizzato dalla Harvard University al seguente link: https://implicit.harvard.edu/implicit/

Programma webinar “Pregiudizi di genere e figli: come evitare discriminazioni nell’educazione alla cittadinanza economica”:

Saluti MOIGE: presentazione progetto e introduzione all’incontro

– Chiara Burberi, fondatrice di REDOOC e autrice de “Le ragazze col pallino della matematica”: avvicinare le ragazze alle materie STEM

– Giovanna Paladino, direttore e curatore Museo del Risparmio: Il gender gap nell’educazione finanziaria (Scarica qui le slide dell’intervento)

– Sara Catarinella: Suggerimenti pratici per superare gli stereotipi di genere nell’educazione dei figli

Q&A

Scarica la locandina dell’evento.

Per seguire l’evento online, iscrizione obbligatoria al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-pregiudizi-di-genere-e-figli-272556623197

Non hai potuto seguire l’evento? RIVEDILO QUI

tag: Pregiudizi di genere e figli: come evitare discriminazioni nell’educazione alla cittadinanza economica