17 Novembre

- 03 Aprile

La valorizzazione del capitale umano – ciclo di incontri con Moige

Nell’ambito del progetto di collaborazione tra Museo del Risparmio e MOIGE, a novembre parte il nuovo ciclo di incontri dedicato ai genitori, dove approfondiremo il tema della valorizzazione del capitale umano delle nostre ragazze e ragazzi.

La valorizzazione del capitale umano

Calendario appuntamenti “La valorizzazione del capitale umano”

Giovedì 17 novembre

I nuovi adolescenti: chi sono e di cosa hanno bisogno

Chi sono i giovani di oggi? Quali sono le loro aspettative sul futuro? Come immaginano la loro vita lavorativa?

L’adolescenza non è solo una fase di transizione tra l’infanzia e l’età adulta, è l’età in cui ragazze e ragazzi compiono molte delle scelte che definiranno il loro futuro, con tutte le responsabilità e rischi connessi.

È compito della generazione adulta riacquistare la fiducia dei propri ragazzi ed aiutarli a decidere liberamente e in piena consapevolezza il proprio percorso.

Iscrizioni all’evento al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-i-nuovi-adolescenti-chi-sono-e-di-cosa-hanno-bisogno-459904736447

Non hai potuto seguire l’evento? RIVEDILO QUI

Lunedì 12 dicembre

Scoprire e valorizzare i talenti dei nostri ragazzi

Come supportare i più giovani nella conoscenza di sé e delle proprie potenzialità? Come aiutarli a sviluppare la propria vocazione al futuro?

Genitori e insegnanti giocano un ruolo fondamentale nell’accompagnare i ragazzi nella scoperta delle loro risorse personali e dei loro punti di forza, che vanno allenati e potenziati per aiutarli nel loro percorso di auto-realizzazione.

Non hai potuto seguire l’evento? RIVEDILO QUI

Giovedì 19 gennaio 2023

Supportare la scelta del percorso di istruzione

La fase di transizione tra cicli di studio è considerata un momento di snodo particolarmente impegnativo riconducibile, a livello personale, ad una fase temporanea di disorientamento e di confusione. Le influenze genitoriali nei processi decisionali dei figli possono essere, in modo più o meno consapevole, di supporto – attraverso la promozione di una carriera sostenibile – o di ostacolo ed inibizione delle possibilità di successo del giovane. E’ importante quindi ragionare su quei comportamenti che possono condizionare le scelte dei propri figli.

L’appuntamento del 19 gennaio, con la partecipazione della psicologa MOIGE Sara Catarinella, approfondirà come supportare i ragazzi nella fase di transizione tra cicli di studio, momento di snodo particolarmente impegnativo per i più giovani.

Per seguire l’evento online, iscrizione obbligatoria al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-supportare-la-scelta-del-percorso-di-istruzione-510589014487

Non hai potuto seguire l’evento? RIVEDILO QUI

Giovedì 2 marzo 2023

Diventare imprenditori di sé stessi – educazione all’autoimprenditorialità

Lunedì 3 aprile 2023

Allenare le Soft skills fin da piccoli

Per info e prenotazioni dei prossimi appuntamenti è possibile scrivere all’indirizzo info@museodelrisparmio.it.

tag: La Valorizzazione del Capitale Umano