26 Ottobre

I greci e l’arte di fare i conti – evento online scuole superiori

I greci e l'arte di fare i conti

L’educazione finanziaria incontra la storia

Un ciclo di appuntamenti per capire la finanza attraverso uno sguardo alla storia

Il 26 ottobre, alle ore 11.00, il Museo del Risparmio e Banca d’Italia propongono alle scuole secondarie di II grado l’evento online “I greci e l’arte di fare i conti”: dall’avarizia di Pericle, all’amministrazione dei tesori sacri agli dei, ai rendiconti di guerra, un appuntamento virtuale con la storia da una prospettiva diversa, per apprendere anche l’economia del presente.

Anche saper fare i conti è un’arte, e i greci lo sapevano molto bene!

Che l’Antica Grecia sia da sempre considerata la culla della cultura artistica occidentale è noto: ma sapevate che proprio sul suolo ateniese ha origine la finanza e la gestione consapevole del denaro?

Insieme alla democrazia, nel V secolo a.C. nascono infatti anche i primi sistemi di contabilità, così precisi, ordinati, e incisi sulla pietra con raffinata maestria, da rendere l’economia non una disciplina fredda e distaccata, ma un’arte.

11.00  Dalla democrazia ateniese alla nascita della finanza

Riccardo De Bonis, Capo del Servizio Educazione Finanziaria di Banca d’Italia

Giovanni Marginesu, Professore di Storia greca all’Università di Sassari e autore del libro “I greci e l’arte di fare i conti” – Einaudi 2021

11.40  Educazione finanziaria: cosa impariamo dagli antichi Greci?

Giovanna Paladino, Direttore e curatore del Museo del Risparmio

12.00  Q&A e conclusioni

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria compilando il form https://bit.ly/FormEdufinStoria_2610 entro il 24 ottobre.

Tutti i docenti iscritti al workshop riceveranno le istruzioni per effettuare il collegamento.

Per ulteriori informazioni sull’evento, scrivere a INFO@museodelrisparmio.it

tag: I greci e l’arte di fare i conti