07 Novembre

Guerre e Denaro – evento scuole superiori

L’educazione finanziaria incontra la storia

Un ciclo di appuntamenti per capire la finanza attraverso uno sguardo alla storia

Il 7 novembre, alle ore 11.00, il Museo del Risparmio propone alle scuole secondarie di II grado l’evento online “Guerre e Denaro”.

Nel corso della storia la moneta ha acquisito un’importanza crescente nella vita dell’uomo e nello sviluppo della società moderna e, anche nei momenti più drammatici, tra guerre e carestie, ha giocato un ruolo determinante.

Le Crociate, a esempio, diedero un grande impulso alla ripresa economica grazie proprio alla figura centrale dei cavalieri templari; il tesoro inglese impose una tassa sulle finestre per finanziare le guerre contro Luigi XIV e Napoleone fu anche capo di un’impresa di falsari intenzionata a distruggere i nemici attraverso l’inflazione.

Ma cosa sappiamo del legame tra le guerre e il denaro? La storia ce lo può insegnare.

Lo scopriremo insieme ad Alessandro Giraudo, economista e scrittore, che ci guiderà in un viaggio attraverso racconti storici e ci mostrerà come l’economia dipenda, anche nell’era digitale e virtuale, dalle materie prime.

Ore 11.00 – Quando il ferro costava più dell’oro

Alessandro Giraudo, Economista e scrittore

Ore 11.45 – Dai cavalieri templari alla nascita dei primi servizi di intermediazione bancaria

Giovanna Paladino, Direttore e curatore del Museo del Risparmio

Ore 12.00  Q&A e conclusioni

Modalità di partecipazione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria compilando il form bit.ly/EdufinEStoria_7nov entro il 5 novembre.

Per ulteriori informazioni, scrivere a INFO@museodelrisparmio.it

Non hai potuto seguire l’evento? RIVEDILO QUI

tag: Guerre e Denaro