24 Settembre

- 30 Settembre

Festival Sviluppo Sostenibile 2020 – le attività MdR

Il Festival Sviluppo Sostenibile 2020 è un’iniziativa di sensibilizzazione lanciata da ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) per promuovere e diffondere la cultura della sostenibilità. L’edizione 2020 si terrà in tutta Italia dal 22 settembre all’8 ottobre, coinvolgendo cittadini, giovani, imprese, associazioni e istituzioni.

Per l’occasione il Museo del Risparmio propone alcune attività di sensibilizzazione sull’economia circolare e la cultura “spreco zero”, rivolte sia alle scuole che al pubblico adulto.

GIOVEDI’ 24 SETTEMBRE, ore 18.00Festival Sviluppo Sostenibile 2020

Antonio Massarutto, docente di Economia Applicata all’Università di Udine e Research Fellow del centro GREEN e del SEEDS dell’Università Bocconi, presenterà il suo ultimo libro “Un mondo senza rifiuti? Viaggio nell’economia circolare” e spiegherà perché l’economia circolare convenga e come l’Italia possa trasformare questo modello di produzione e reimpiego degli scarti in una grande opportunità di sviluppo.

L’appuntamento si terrà online, attraverso la Piattaforma WEBEX.

Per accedere all’incontro CLICCA QUI nella data e ora indicata (Istruzioni collegamento WEBEX)

Per ricevere tutte le indicazioni necessarie al collegamento e un reminder dell’evento scrivi a info@museodelrisparmio.it

ATTIVITA’ PER LE SCUOLE

Venerdì 25 settembre

TRIS D’ASSI

Laboratorio didattico per le scuole primarie

Un percorso a ostacoli con cui mettere alla prova le proprie conoscenze in materia di sostenibilità, con riguardo all’ambiente, alle risorse e al cibo. Dopo essersi divisi a squadre, i bambini troveranno ad attenderli diverse prove da superare: “L’albero della sostenibilità”; “Campioni del riciclo”; “Pensa, mangia, risparmia”. (Durata 1 ora)

Lunedì 28 settembre

Champions FOR the world

Gioco a quiz per le scuole secondarie di I grado

Dopo un breve inquadramento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, gli studenti si suddividono in due squadre, che si contenderanno il titolo di “Champions FOR the world”.  Il game è una simulazione di una partita di calcio, in cui vince la squadra che riesce a segnare più goal possibili, rispondendo correttamente al maggior numero di domande sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. (Durata 1 ora)

Mercoledì 30 settembre

Circular Challenge

Laboratorio didattico per le scuole secondarie di II grado

Nella prima parte del laboratorio si ripercorreranno i 17 obiettivi dell’Agenda 2030, e gli studenti saranno chiamati a cimentarsi in un role-play in cui impersoneranno gli esponenti di alcuni Governi che dovranno decidere quali obiettivi attuare in via prioritaria e con quali proposte concrete.

Successivamente, si sfideranno in un quiz a squadre che consentirà loro di ragionare sulle buone pratiche da adottare per un uso sostenibile delle risorse economiche e naturali. (Durata 2 ore)

L’ingresso è gratuito e l’iscrizione è obbligatoria scrivendo a info@museodelrisparmio.it.

tag: Festival Sviluppo Sostenibile 2020