12 Marzo

- 16 Marzo

European Money Week in Italia: le nostre iniziative

La European Money Week in Italia: le iniziative del Museo del Risparmio

La European Money Week è un’iniziativa annuale organizzata dalla European Banking Federation (EBF) per promuovere l’educazione finanziaria in Europa.

Ogni anno, in marzo, centinaia di attività si tengono in più di 20 paesi per promuovere l’alfabetizzazione finanziaria. Ma quali sono le iniziative per la European Money Week in Italia?

Per l’edizione di quest’anno, in programma per la settimana 12-18 Marzo 2018, il Museo del Risparmio organizza due eventi all’interno del Festival €cono-mix:

Mercoledì 14 marzo

Sede: Museo del Risparmio, Via S. Francesco d’Assisi 8/A

Ore 9:30 – 11:30

Architetti del proprio futuro. L’importanza di saper pianificare.

Lezione per le scuole secondarie di II grado a cura di Museo del Risparmio

Perché la pianificazione è un elemento chiave nella gestione delle finanze personali? Perché le persone tendono a non farlo? Quali sono i benefici per chi lo fa e come si effettua una corretta pianificazione finanziaria? Una lezione pratica per aiutare chi vuole raggiungere i propri obiettivi di spesa a seguire la strada giusta per tagliare il traguardo nella maniera più efficace ed efficiente. Il tutto gestendo correttamente le entrate e le uscite, districandosi tra le scelte di risparmio e indebitamento, anche rispettando i tempi stabiliti.

Venerdì 16 marzo

Sede: Museo del Risparmio, Via S. Francesco d’Assisi 8/A

Ore 10:00 – 12:00

1° parte: Decisioni individuali e risultati pubblici

Lezione – esperimento per le scuole secondarie di II grado a cura di Comitato Torino Finanza, Università Piemonte Orientale

L’attività si propone di verificare come si modificano le scelte economiche e finanziarie degli studenti in un contesto competitivo. Sarà svolta sotto forma di gioco e prevedrà anche l’uso di un questionario e una lezione finale. Il fine è quello di riflettere sulle conseguenze delle scelte economiche e finanziarie individuali.

2° parte: Percezione del rischio: quanto siamo disposti a rischiare?

Lezione per le scuole secondarie di II grado a cura di Museo del Risparmio

Da cosa dipende la nostra propensione al rischio? In cosa consiste il rischio in finanza e come lo si può mitigare? A partire da alcune riflessioni sulla difficoltà di stimare correttamente i rischi nella vita di tutti i giorni, si introducono i partecipanti ai concetti di volatilità, diversificazione e correlazione rischio-rendimento. A supporto, saranno mostrati una serie di divertenti video sul concetto di diversificazione e la brochure illustrata l’’ABC del Risparmiatore’.

Modalità di iscrizione

Si consiglia la registrazione entro il 5 marzo. La capienza è limitata e le iscrizioni saranno accolte fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per registrarsi occorre scrivere via email a prenotazioniMDR@operalaboratori.com o chiamare il numero verde 800.167.619. Sarà necessario indicare l’attività prescelta, il numero di studenti e docenti coinvolti, il nome e numero di telefono di un referente.

Qui il programma completo del Festival €cono-mix.