L’IDEA- DIFFONDERE L’EDUCAZIONE FINANZIARIA


Perché un museo del risparmio?

Nella vita quotidiana, sempre più influenzata da decisioni collegate alla finanza, al credito e alla previdenza, la maggior parte delle persone riscontra crescenti difficoltà nella gestione del proprio denaro. Non solo, e non sempre, per mancanza di risorse ma soprattutto per carenza di competenze finanziarie di base, ovvero di educazione finanziaria.

Il Museo del Risparmio nasce quindi dall’idea di creare un luogo unico, innovativo, divertente dedicato alle famiglie, agli adulti e ai bambini. Uno spazio in cui sia possibile avvicinarsi ai concetti di risparmio e investimento con linguaggio chiaro e semplice, al fine di migliorare il proprio livello di ALFABETIZZAZIONE FINANZIARIA.

È, infatti, possibile fare buone scelte finanziarie anche senza essere in grado di usare formule matematiche complesse!

La missione – L’Educazione Finanziaria

Il Museo intende contribuire a diffondere L’ EDUCAZIONE FINANZIARIA per aiutare le persone a prendere decisioni razionali e informate. E adottare comportamenti che consentano di raggiungere gli obiettivi prioritari della propria vita.

Ma che cos’è l’ EDUCAZIONE FINANZIARIA?

L’educazione finanziaria è il processo attraverso il quale gli individui gestiscono il denaro con consapevolezza e aumentano la loro familiarità con prodotti, istituzioni e concetti di rischio/rendimento, oltre che la capacità di far di conto.
Il fine è quello di sapere gestire il proprio reddito pianificando a lungo termine.

Il Museo si rivolge ad un pubblico diversificato – adulti, adolescenti e bambini – e vuole stimolare la partecipazione attiva dei suoi visitatori.

Per questo motivo abbiamo puntato sull’EDUTAINMENT o Intrattenimento Educativo, finalizzato a facilitare l’apprendimento attraverso il gioco. Perché, come dice #McLuhan “Non c’è apprendimento senza divertimento e non c’è divertimento senza apprendimento”.

L’organizzazione

Il Museo del Risparmio NON È UN MUSEO TRADIZIONALE ma un progetto di EDUTAINMENT unico nel suo genere. Tecnologia e interattività sono usate per sorprendere i visitatori.

Materiali audiovisivi e interattivi (video 3d, documentari, interviste, animazioni teatrali) sono alla base dei vari percorsi di visita. Ognuno di essi è stato realizzato appositamente per soddisfare curiosità e bisogno di approfondimento dei visitatori.

La visita inizia immergendosi nei principali avvenimenti della storia economica: nascita e ruolo della moneta, gli scambi commerciali, il credito fiduciario, le prime attività bancarie, le bolle speculative, l’Euro, le grandi crisi finanziarie. Si passa poi ad approfondire le principali caratteristiche degli strumenti finanziari più conosciuti (azioni, obbligazioni, derivati, assicurazioni, fondi comuni, fondi pensione).

Il Museo si arricchisce, inoltre, della contaminazione tra economia, letteratura e cinema.

Attraverso la tecnologia il visitatore incontrerà famosi letterati (Dante, Moliere, Shakespeare e Hemingway) e grandi registi che narrano come hanno trattato il tema del denaro.

La sala “Sperimentare“, vero fulcro del Museo, è poi un esempio riuscito di GAMIFICATION (l’utilizzo di dinamiche di gioco in contesti esterni ai giochi) a servizio dell’educazione finanziaria!
Attraverso videogames e applicazioni è possibile mettere alla prova le proprie capacità gestionali, valutando in termini di punteggio le proprie abilità nell’uso del denaro.

Le mascotte del Museo, le formiche For & Mica, accompagnano adulti e bambini lungo il percorso museale con cartoni animati spiritosi ma seri nel contenuto, e nella postazione Test&Fun interagiscono con i visitatori rivelando divertenti curiosità sul Museo.

L’ultima sala del Museo è invece interamente dedicata al simbolo del “risparmio”: raccoglie infatti una collezione di più di 1500 salvadanai, esposti a rotazione.

educazione finanziaria