13 Dicembre

- 14 Dicembre

Campus Fuoriclasse della Scuola 2023


campus Fuoriclasse della Scuola 2023

 

Dal 13 al 14 dicembre il Museo del Risparmio e la LIUC – Università Cattaneo ospiteranno l’edizione 2023 del Campus dei Fuoriclasse della Scuola, primo progetto in Italia che premia i talenti delle Scuole Superiori, vincitori delle Olimpiadi del MUR.

Il progetto si pone l’obiettivo di valorizzare gli studenti eccellenti attraverso premi in denaro e la partecipazione ad un innovativo Campus di educazione finanziaria.

 

“RISCHIO QUINDI SONO”

“Non si può attraversare l’oceano, se non si ha il coraggio di perdere di vista la riva”
Cristoforo Colombo

Nella società odierna dove i social propongono continui modelli di perfezione irreale, l’errore è spesso visto con un’accezione negativa, e il fallimento come un’esperienza demoralizzante, da non contemplare: e così scegliere di mettersi in gioco e rischiare spesso porta con sé ansie e frustrazioni.

Ma tutto ciò che affrontiamo quotidianamente e ogni decisione che prendiamo racchiude dei rischi: attraversare la strada, utilizzare le scale, guidare il motorino, fare un tuffo in piscina, prendere l’aereo…

E che cos’è il rischio se non la probabilità che un evento si verifichi?

Una questione di percentuali, quindi.

Tuttavia, la nostra percezione del rischio cambia: entrano in gioco dinamiche cognitive ed emozionali che orientano le nostre scelte e influenzano il nostro comportamento.

Per i ragazzi, impegnati nel processo di crescita, rischiare significa esplorare nuove strade, prendere decisioni, vivere situazioni che li espongono alla possibilità di fallire e che richiedono lo sviluppo di nuove competenze per capire fino a che punto possono arrivare senza mettere in pericolo sé stessi o gli altri, quando fermarsi o chiedere aiuto. La posta è alta: è in gioco l’affermazione di sé stessi, con gli adulti, con i genitori, a scuola, con gli amici.

Educare al rischio significa quindi fornire ai ragazzi gli strumenti per saperlo affrontare e gestire, pianificando il proprio percorso di vita e il proprio benessere.

“Il meglio che possiamo fare è cogliere le opportunità, calcolare i rischi connessi, stimare la nostra abilità di gestirli, e fare i nostri progetti con fiducia” (HENRY FORD).

 

Scarica il programma del Campus Fuoriclasse della Scuola 2023.

 

tag: Campus Fuoriclasse della Scuola 2023