Vacanze last-minute? Ecco come risparmiare


vacanze last-minute

 

Anche quest’anno siamo arrivati ad agosto, l’agognato mese delle vacanze: chi parte per il mare, chi per la montagna, chi va all’estero e chi preferisce restare nel Bel Paese.
Alcuni invece, per vari motivi, non hanno ancora preso una decisione.

Che fare in questi casi se non buttarsi sulle vacanze last-minute?

Con qualche accorgimento, anche un viaggio organizzato all’”ultimo minuto” può offrire un’opportunità di risparmio e regalare avventure indimenticabili.

Ecco, quindi, alcuni suggerimenti per prenotare una vacanza decisa all’ultimo, evitando di spendere una follia!

 

1. Parola d’ordine: flessibilità!

Una buona dose di flessibilità rispetto alle date di partenza e di ritorno, oltre che per quanto riguarda le destinazioni, aumenta le possibilità di trovare occasioni vantaggiose.
Spesso, infatti, le migliori offerte last-minute sono disponibili in giorni diversi da quelli più richiesti e verso mete meno conosciute o popolari.

Essere pronti a provare esperienze fuori dalle solite rotte può far scoprire posti nuovi e vivere vacanze memorabili.

 

2. La tecnologia aiuta

Siti e app che offrono il servizio di comparazione prezzi sono di grande supporto, sia per la scelta del mezzo e/o della compagnia con cui viaggiare, sia per trovare il miglior equilibrio costo-qualità nella scelta del luogo di soggiorno, che sia un hotel, un B&B o un appartamento!

L’ideale sarebbe provare siti diversi e incrociare i risultati per garantirsi il migliore affare possibile.

 

3. Pacchetto vacanza? Promosso!

Spesso i pacchetti vacanza, che includono viaggio e hotel, sono più convenienti rispetto alla prenotazione separata.

Inoltre, a volte è possibile trovare offerte all inclusive promosse dai tour operator anche all’ultimo minuto: occasioni perfette soprattutto per chi si adatta, senza difficoltà, alle destinazioni disponibili!

 

4. Come risparmiare sui voli

Se si intende viaggiare in aereo, in genere è possibile avere un leggero risparmio prenotando di notte oppure di mattina presto.

Un altro trucco è scegliere voli di partenza e di rientro in orari poco richiesti dalla maggioranza.

Anche la scelta dell’aeroporto ha la sua importanza: a volte, infatti, basta cambiare quello di decollo o di arrivo per vedere il prezzo del biglietto aumentare o diminuire.

 

Pronti per la partenza?

Di frequente, le offerte last-minute richiedono di muoversi rapidamente.
È quindi fondamentale essere preparati: i documenti sono a posto?
Allora basta fare le valigie e partire!

Come si intuisce, viaggiare last-minute spendendo poco non è per tutti: richiede, infatti, un certo grado di adattabilità

Ad esempio, per una famiglia con bimbi piccoli e necessità specifiche, prenotare un viaggio all’ultimo momento potrebbe comportare spese aggiuntive, che sarebbero evitabili organizzandosi per tempo.

Diversamente, una giovane coppia con impegni di lavoro stringenti e giorni di ferie decisi in corsa, potrebbe trovare nel last-minute la formula ideale per la vacanza dei sogni.

A fare davvero la differenza è sempre un buon livello di informazione e consapevolezza.

 

Se ti interessano altri consigli su come risparmiare e vuoi approfondire temi di educazione finanziaria, visita il sito del Museo del Risparmio e informati sul nostro blog.

 

 

1 agosto 2024

 

 

tag: vacanze last-minute