Dal mercato tutelato al mercato libero per le forniture di luce e gas


mercato libero

 

Quello che è importante sapere

Nel 2024 l’Italia passa al libero mercato per le forniture di luce e gas.
Per molti anni il settore dell’energia è stato gestito attraverso il mercato tutelato, che prevedeva prezzi e condizioni di fornitura stabiliti dall’autorità di regolamentazione energetica nazionale: un approccio che mirava a garantire prezzi equi e accesso universale all’energia, soprattutto per i consumatori più vulnerabili.

Da gennaio di quest’anno, il passaggio ufficiale al mercato libero sta iniziando a impattare sulle scelte economiche dei consumatori che, in molti casi, nutrono ancora dubbi e incertezze sulle conseguenze di tale cambiamento.
Proviamo a fare chiarezza.

 

mercato libero

Cosa comporta il passaggio al libero mercato per i consumatori?

Con il mercato libero i consumatori possono scegliere tra un numero più alto di fornitori e di piani tariffari: questo permette loro di decidere in autonomia quale sia l’offerta più adatta alle diverse esigenze.

Inoltre, i meccanismi di concorrenza generati dal passaggio potrebbero portare i fornitori a offrire prezzi più competitivi e promozioni, consentendo agli utenti di risparmiare.

 

Come trarre vantaggio dal cambiamento?

Per conquistare il maggior beneficio possibile dal passaggio al libero mercato, i consumatori possono seguire alcuni semplici suggerimenti:

 

1. Confrontare le offerte

Prima di scegliere un nuovo fornitore è fondamentale “studiare” la situazione e confrontare le offerte disponibili. Per farlo in modo facile e veloce è possibile consultare i tanti servizi online dedicati.

 

2. Monitorare i consumi

È importante tenere traccia dei propri consumi energetici per individuare eventuali sprechi e, se necessario, cambiare fornitore.

 

3. Fare scelte di buon senso

Investire in apparecchiature energeticamente efficienti e adottare abitudini di consumo responsabili può aiutare a ridurre i costi a lungo termine, anche nel mercato libero.
Questo, oltre a essere utile per la gestione delle spese, è essenziale in ottica di sostenibilità.

 

In breve, il passaggio dal mercato tutelato al libero mercato offre agli utenti libertà di scelta e potenziali risparmi sui costi energetici.

Tuttavia, a un vantaggio potenziale corrisponde anche una maggiore responsabilità.

Infatti, per avere benefici concreti è necessario essere ben informati sulle opzioni a disposizione.

 

Per allenarsi a diventare consumatori e cittadini consapevoli, capaci di gestire al meglio le proprie scelte economiche, il Museo del Risparmio organizza eventi e webinar, e propone laboratori e workshop dedicati a tutte le fasce di età.

Per saperne di più visita il nostro sito e informati sul nostro blog.

 

 

13 marzo 2024

 

 

tag: mercato libero