Black Friday 2023: una guida per risparmiare davvero

Black Friday

Il Black Friday è ormai entrato a far parte delle abitudini di acquisto degli italiani.

Ogni anno, per l’occasione, la quasi totalità dei marchi, dei negozi e degli store online lancia offerte imperdibili: la promessa è quella di sconti che, normalmente, puoi solo sognare.

Così si invoglia il consumatore a spendere freneticamente, come se non ci fosse un domani. Dovremmo, invece, chiederci se col Black Friday si riesca a risparmiare davvero.

Come nasce il Black Friday?

Partiamo dall’inizio: questa “moda” ha origine negli Stati Uniti, dove per “Black Friday” si intende il venerdì successivo al Ringraziamento.

In America è un giorno festivo e storicamente segna l’inizio dello shopping natalizio.

L’origine del nome non è certa: potrebbe fare riferimento ai libri contabili dei commercianti, che in quella data si riempivano di scritte nere, ovvero di guadagni, anziché di scritte rosse, che indicavano le perdite.

Oggi il Black Friday è diffuso anche in Europa, dove ha cominciato a farsi conoscere nel biennio 2011-2012 prevalentemente nell’e-commerce di articoli tecnologici come cellulari, computer e televisori, per poi arrivare ad abbigliamento, make-up, libri, giocattoli e accessori.

Quest’anno il Black Friday sarà venerdì 24 novembre 2023, anche se, recentemente, molti marchi anticipano la ricorrenza proponendo sconti nell’arco dell’intera settimana.

Black Friday

Acquistare nella settimana del Black Friday conviene?

La settimana del Black Friday 2023 inizia lunedì 20 novembre e si estenderà fino a lunedì 27, il cosiddetto Cyber Monday, dedicato agli sconti sull’hi-tech.

Le offerte che vengono proposte in questo periodo sono davvero vantaggiose?

Non sempre. Negli ultimi anni, si è visto infatti che i prezzi dati come super-scontati durante il Black Friday, sono disponibili anche in altri momenti dell’anno.
Talvolta, i prodotti risultano addirittura più economici in altri momenti dell’anno. Insomma, per trovare l’offerta migliore non serve necessariamente aspettare il quarto venerdì di novembre: è molto più utile monitorare nel tempo il costo degli articoli che cerchiamo e fare confronti tra i vari rivenditori.

Black Friday 2023: qualche suggerimento per risparmiare sul serio (e non farsi imbrogliare)

Come accennato, il metodo migliore per essere certi di trarre vantaggio dalle offerte di fine novembre è tenere d’occhio l’andamento dei prezzi.

Per farlo in modo semplice e veloce ci vengono in aiuto diversi siti e applicazioni che tracciano i costi online di vari prodotti.

Così diventa facile scoprire se un presunto sconto è reale oppure no.

Bisognerebbe, inoltre, essere lungimiranti ed evitare di lasciarsi andare a uno shopping compulsivo o di buttarsi in acquisti di ogni tipo, magari pensando di smaltire in un colpo solo i regali di Natale: teniamo a mente che ci saranno nuove promozioni con l’avvicinarsi delle Feste.

Uno dei rischi legati al Black Friday è, infatti, quello di farsi prendere dall’entusiasmo e non ragionare lucidamente.

L’economia comportamentale insegna che nella gestione del denaro spesso ci lasciamo influenzare dalle emozioni, e questo ci impedisce di fare la scelta migliore per il nostro benessere finanziario.

Inoltre, in occasioni come il Black Friday si acquista prevalentemente sul web e, com’è noto, lo shopping online aumenta il rischio di incappare in qualche truffa.

Per evitare brutte sorprese è importante sapere che un sito web sicuro tutela le transazioni permettendo di pagare in modo protetto, indica le condizioni e la procedura per il diritto di reso, offre garanzia legale di due anni dalla consegna per difetti di conformità e si assicura che la merce acquistata arrivi al destinatario nei tempi previsti e in perfette condizioni.

Che sia durante il Black Friday o in un altro momento dell’anno, essere in possesso di alcune informazioni base è fondamentale per non farsi imbrogliare sul web.

Anche per questo il Museo del Risparmio organizza per i ragazzi, gli adulti, le famiglie e la scuola, numerose attività per la promozione della cybersecurity.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito.

22 novembre 2023

tag: Black Friday