23 Novembre

Neuroscienze, gioco e apprendimento 1

Neuroscienze gioco e apprendimento

Il Museo del Risparmio, in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center – con il suo Neuroscience Lab – e Scuola IMT Alti Studi Lucca, promuove un workshop rivolto a docenti, dirigenti scolastici, educatori e a tutti coloro che a vario titolo sono coinvolti in attività formative o interessati ad approfondire come funzionano i processi di apprendimento.

Attraverso il contributo di esperti di Neuroscienze, esploreremo come il cervello umano apprenda e come sia possibile allenarlo per migliorarne le performance cognitive, anche e soprattutto facendo leva sul gioco e sul lavoro in team.

Verranno illustrati i risultati di uno studio sperimentale effettuato con studenti delle scuole secondarie di I grado, che mostrano come il gaming giochi un ruolo essenziale anche nel trasmettere i concetti base di educazione finanziaria.

• 16.00

Giovanna Paladino (Direttore e curatore Museo del Risparmio)

Museo del Risparmio: edutainment al servizio dell’educazione finanziaria

• 16.10

Sonia D’Arcangelo (Head of Neuroscience Lab – Intesa Sanpaolo Innovation Center)

Il laboratorio di Intesa Sanpaolo Innovation Center

• 16.20

Emiliano Ricciardi (Professore di Neuroscienze – Scuola IMT Alti Studi Lucca)

Neuroscienze e Apprendimento

• 16.40

Matteo Bisanti (Research Collaborator – Scuola IMT Alti Studi Lucca e membro del Game Science Research Center)

Le nuove frontiere del gaming per la didattica

Focus esperimento Edufin col Museo del Risparmio

• 17.10

Q&A e Conclusioni

******************************************

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per assistere all’evento online, la partecipazione è gratuita previa iscrizione CLICCANDO QUI

Chi si iscriverà riceverà link e indicazioni per il collegamento.

Su richiesta sarà possibile rilasciare un attestato di partecipazione.

Rivedi l’evento CLICCANDO QUI

tag: Neuroscienze gioco e apprendimento

Un commento su “Neuroscienze, gioco e apprendimento

I commenti sono chiusi.