18 Maggio

cultura finanziaria

Quali sono i modelli educativi di riferimento per i ragazzi e per le nuove generazioni quando si parla di gestione del denaro e di risparmio?

E in che modo tali concetti si trasferiscono da una generazione all’altra?

In occasione del Salone del Risparmio, nell’ambito dell’area tematica dedicata a educazione e formazione, Museo del Risparmio e Feduf – Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio – organizzano una conferenza dedicata ad approfondire il tema dell’educazione finanziaria all’interno delle famiglie, da un punto di vista innovativo: l’influenza socio-culturale della famiglia e la trasmissione dei comportamenti.

Un momento di approfondimento per gli operatori del settore finanziario e per quanti si occupano di educazione finanziaria, oltre che per tutti coloro che sono interessati ad approfondire le dinamiche intragenerazionali di gestione del denaro.

Un’opportunità per gli adulti di riflettere su come affrontare le questioni relative alla gestione del denaro personale con i figli e le nuove generazioni.

Programma conferenza

“Modelli educativi e retaggi culturali nella trasmissione della cultura finanziaria ai giovani e ai figli”

Ore 11.00: Saluti e introduzione

Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio

Giovanna Paladino, Direttore e curatore Museo del Risparmio

Ore 11.10: Genitori e figli: quanto conta la famiglia nell’approccio all’uso del denaro da parte delle nuove generazioni

Giovanna Paladino, Direttore e curatore Museo del Risparmio

Ore 11.30: L’educazione finanziaria: il punto di vista dei genitori

Antonella Marchetti, Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Ore 11.50: Q&A e conclusione dell’incontro

E’ possibile iscriversi alla conferenza CLICCANDO QUI, selezionando il giorno 18 maggio e scorrendo fino all’orario dell’evento (sarà in seguito necessario registrarsi al sito del Salone del Risparmio).

tag: cultura finanziaria