L’emergenza Covid non ferma la valorizzazione del talento e del capitale umano degli studenti premiati dal progetto i “Fuoriclasse della Scuola” che, grazie a FEduF, ABI, Confindustria e Museo del Risparmio e con la collaborazione di Unimpiego possono promuovere il loro talento nel mondo del lavoro utilizzando modalità digitali.
Rafforzare il capitale umano dell’Italia e premiare i migliori studenti perché tra loro ci sono le donne e gli uomini e che lo governeranno e che lo costruiranno nella quotidianità nel prossimo futuro.
Con questo obiettivo si è mosso in questi anni “I Fuoriclasse della Scuola” un’iniziativa voluta da FEduF, ABI, Confindustria e Museo del Risparmio che, grazie al finanziamento di aziende, banche, privati cittadini, fondazioni e associazioni ha devoluto in totale 464mila euro e 233 Borse di Studio e creato una community composta da circa 220 giovani talenti della scuola italiana, selezionati tra i vincitori di alcune Gare e Olimpiadi che si svolgono nell’ambito del programma di valorizzazione delle eccellenze del MIUR, ora in gran parte iscritti alle migliori università nazionali ed estere.
Il progetto dei Fuoriclasse vede i giovani talenti, ancora impegnati nel processo di apprendimento universitario, non sono solo come soggetti ai quali fornire competenze che non si acquisiscono a scuola, ma come individui che si incrociano in contesti sociali e professionali: per questa ragione la quinta edizione del progetto propone un luogo di dialogo virtuale dove si intrecceranno le storie di Giovanni Brugnoli – VicePresidente per il Capitale Umano di Confindustria, di Demetrio Albertini – Dirigente Sportivo ed ex calciatore e di Saturnino – Musicista e imprenditore.
Durante la chiacchierata virtuale il 23 settembre alle ore 11 gli ospiti e i Fuoriclasse della Scuola dialogheranno su come si sviluppano e valorizzano il talento e la creatività in contesti diversi: nel calcio, ad esempio, dove l’obiettivo è la forza della squadra o nel mondo della musica, dove a prevalere è invece l’individuo.
L’emergenza Covid non ha permesso il consueto svolgimento del progetto per il 2020, ma la valorizzazione del talento e del capitale umano non si è comunque arrestata perché i promotori de “I Fuoriclasse della Scuola”, insieme a Unimpiego, offrono una grande opportunità ad oltre 200 giovani: far conoscere il loro talento nel mondo del lavoro utilizzando modalità digitali, in modo che l’eccellenza della scuola abbia la possibilità di emergere e di farsi strada anche nel mondo del lavoro.
****
La Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF) è nata su iniziativa dell’Associazione Bancaria Italiana per diffondere l’educazione finanziaria in un’ottica di cittadinanza consapevole e di legalità economica. Obiettivo della Fondazione è il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati a promuovere una nuova cultura di cittadinanza economica, valorizzando le diverse iniziative, superando gli individualismi e mettendo a fattor comune le esperienze maturate in nome dell’interesse della comunità. Opera in stretta collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e gli Uffici Scolastici sul territorio e diffonde, nelle scuole di ogni ordine e grado, programmi didattici innovativi nella forma e nei contenuti, anche attraverso l’organizzazione di eventi per gli studenti, gli insegnanti e i genitori. La Fondazione lavora sulla mediazione culturale tra contenuti complessi e strumenti divulgativi semplici ed efficaci. Le sue iniziative si rivolgono anche agli adulti, in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori.
Scarica il comunicato stampa.