Torino, 21 maggio 2024 – Si è conclusa con grande partecipazione degli studenti collegati on line, la seconda edizione del PCTO Moda e design MdR denominato “Fare impresa” dedicata ai giovani delle scuole secondarie italiane: un progetto di ricerca – azione sui temi del risparmio, dell’autoimprenditorialità e alla sostenibilità.
I tutor MdR, attraverso le testimonianze di professionisti esperti del settore moda, con il supporto prezioso dei docenti, hanno coinvolto gli studenti in un percorso esperienziale in 5 diversi appuntamenti on line live svolti durante l’anno scolastico sullo sviluppo dell’idea imprenditoriale nel settore moda e sua rappresentazione tramite il Business Plan, sulle basi per comprendere le fonti di finanziamento utili a una start up e gli elementi necessari per valorizzare il suo vantaggio competitivo partendo da un bisogno anche inespresso del mercato per definire poi una strategia di posizionamento valorizzando l’innovazione e la transizione verso l’economia circolare.
In questa seconda edizione del PCTO Moda e design MdR sono state coinvolte: 12 scuole, 24 classi e 414 studenti di cui il 79% ha completato il percorso proponendo alla giuria ben 29 elaborati di Project Work con start up molto particolari e interessanti, in alcuni casi, difficili da selezionare.
Dopo l’intervista a Nicolò Cipriani founder di Rifò Srl di Prato: azienda leader nel recupero di abiti usati, per la rigenerazione del filato grazie alla sapienza degli artigiani locali, sono stati presentati i migliori progetti imprenditoriali nel settore moda dal punto di vista dell’originalità e dell’innovazione, della completezza e alla sostenibilità.
Ecco cosa ha scelto la giuria:
- 3° CLASSIFICATO: “FOULARD per le donne” – Classe 3B SM dell’I.I.S. Romolo Zerboni di Torino (TO): Progetto non proprio innovativo ma completo, accurato, sociale. Il prodotto è un foulard particolare studiato per supportare il bisogno di donne che stanno affrontando gli effetti della terapia contro il cancro.
- 2° CLASSIFICATO: “IHEFT- the scent of clothes” -Classe 5A dell’ITCG Primo Levi di Seregno (MB): Idea particolarmente originale proposta in un progetto abbastanza completo con chiara individuazione degli obiettivi e target. Il prodotto: è un tessuto innovativo con microcapsule che sprigionano un profumo tratto da essenze naturali che si attivano con il cambio di temperatura corporea. Particolare lo schema di posizionamento e il video promo – pubblicitario.
- 1° CLASSIFICATO: “ANANASKIN” – Classe 5A dell’ITCG Primo Levi di Seregno (MB): Progetto originale, completo, curato, sostenibile: i ragazzi dimostrano grande coinvolgimento nel progetto che presenta un elevato grado di innovazione. Partendo dal bisogno del mercato di riciclare gli scarti della lavorazione dell’ananas questi vengono trasformati in un tessuto molto simile alla pelle ad uso arredamento o abbigliamento.
Altri tre progetti ricevono infine una menzione speciale per le loro idee particolarmente originali proposte in forma creativa:
- progetto “ROTATION” – Classe 4B dell’IPSS Sandro Pertini di Cagliari (CA)
- progetto “PS COMPANY – Phresh Sudor“- Classe 4B dell’ITCG Primo Levi di Seregno (MB)
- progetto “JeanCycle” – Classe mista Liceo Classico – Centro Salesiano Don Bosco Treviglio (BG)
L’evento si è concluso con gli interventi live dei rappresentanti dei team vincitori utili a valorizzare la loro esperienza in questo percorso didattico particolare che celebriamo con questa pagina premio.
LA PREMIAZIONE del 21 maggio
Il contest prevede che ogni classe possa proporre uno o più idee d’impresa nel settore moda rappresentandola attraverso strumenti multimediali. Una giuria di esperti del Museo del Risparmio, seleziona i 3 migliori Project Work in base a vari parametri qualitativi e motiva la scelta durante l’evento di premiazione finale.
Dopo i giudizi e valutazioni sintetiche riferite della giuria, il premio come miglior Project Work del PCTO Moda MdR in termini di innovazione e transizione verso l’economia circolare e alla sostenibilità, è stato assegnato alla 5A dell’ITCG Primo Levi di Seregno (MB) guidata dal prof. Michele Caltabiano, con il progetto d’impresa ANANASKIN.
La classe 5A riceve il trofeo per il “Miglior elaborato Project Work PCTO Scuole Moda MdR AS 2023_24” e un voucher per l’ingresso gratuito con visita guidata al Museo del Risparmio per i suoi studenti valido per due anni oltre ai simpatici gadget MdR destinati ad un secondo team sempre della 5A, classificato al secondo posto nel contest con il Project Work “IHEFT- the scent of clothes”.
Modalità di partecipazione per AS 2024-25
La terza edizione del percorso PCTO “Moda e Design” è a disposizione di tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado italiane.
Il percorso on line live con tutor si svolge in 5 appuntamenti sulla piattaforma Webex Webinar in date predefinite di plenaria nazionale QUI dettagliate.
Vedi i dettagli anche nel catalogo.
Iscrizione obbligatoria tramite modulo di registrazione disponibile al seguente link:
https://bit.ly/IscrizionePCTOMODA_MdR_2024-25 entro il 31 ottobre 2024.
La partecipazione delle classi è gratuita e certificabile nell’ambito del percorso PCTO/Educazione civica.
Tutti i docenti iscritti riceveranno le istruzioni per effettuare il collegamento e condivideranno il link di accesso esclusivamente con le studentesse e gli studenti che parteciperanno al percorso.
Per ulteriori informazioni, scrivere a info@museodelrisparmio.it