14 Novembre

- 20 Maggio

PCTO SCUOLE MODA: Offerta formativa a.s. 2024-25


 

Il Museo del Risparmio ha inserito stabilmente nel catalogo PCTO MdR l’offerta formativa rivolta alle scuole secondarie di II grado e agli Istituti ad indirizzo Moda e Design collocati sul territorio italiano.

Il percorso prevede 5 incontri, da svolgersi online live con tutor MdR nel periodo novembre 2024 – maggio 2025.

L’obiettivo è di stimolare una riflessione sulla cultura dell’imprenditorialità approfondendo, anche attraverso testimonianze di esperti, le peculiarità legate allo scenario settoriale della moda e la transizione verso l’economia circolare e modelli di produzione e consumo più sostenibili e inclusivi.

 

GLI INCONTRI
LEZIONE “L’IDEA IMPRENDITORIALE E IL BUSINESS PLAN” – 14 novembre, ore 11 – 12:30

La lezione interattiva sarà incentrata sulla creazione d’impresa: dallo sviluppo dell’idea agli ingredienti del successo imprenditoriale, dalla stesura del Business Plan all’approfondimento di alcuni casi di successo di imprese italiane che hanno investito nella sostenibilità e nell’inclusione.

 

LEZIONE “COME SI FINANZIA L’IMPRESA” – 5 dicembre, ore 11 – 12:30

Durante l’incontro verranno illustrati gli strumenti di finanziamento a sostegno delle imprese e la relazione che ne deriva con la banca, e saranno fornite alcune indicazioni sulla gestione sostenibile del debito, sia personale che aziendale.

 

EVENTO SPECIALE CON TESTIMONIANZE DI IMPRESE DEL MONDO DELLA MODA SOSTENIBILE E INCLUSIVA – 27 gennaio, ore 10 – 11:30

L’evento interattivo vedrà protagoniste le eccellenze della moda sostenibile: startupper e imprese innovative di successo che potranno essere di stimolo per i giovani che si avvicinano al mondo della moda e che intendono farne una professione. L’evento prevede anche una divertente sfida edu-quiz (individuale) per riflettere e consolidare le conoscenze acquisite sull’impresa e il Business Plan nel settore moda.

 

DEBRIEFING PROJECT WORK – SAL – 1 / 30 aprile 

Incontri di presentazione per gruppi classe dei Project Work, anche come Stato Avanzamento Lavori degli elaborati (minimo due classi).

Gli incontri sono moderati dai tutor del Museo del Risparmio, con l’obiettivo di affinare ed eventualmente suggerire le indicazioni operative per finalizzare al meglio la consegna del Project Work. I tutor MdR restituiranno ai docenti di riferimento un giudizio qualitativo sintetico su ogni elaborato consegnato: valutazione utile alla validazione del Project Work ai fini PCTO.

 

EVENTO CONCLUSIVO CON PREMIAZIONE FINALE – 20 maggio, ore 12 – 13

Il percorso si concluderà con uno speciale evento riservato a tutte le scuole che avranno partecipato attivamente al progetto. Dopo l’intervento di un esperto per fare il punto sul settore moda e design, saranno presentati i migliori project work e premiata l’Idea imprenditoriale più innovativa, sostenibile e inclusiva.

 

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria compilando il form https://bit.ly/IscrizionePCTOMODA_MdR_2024-25, possibilmente entro il 31 ottobre 2024.

La partecipazione delle classi è certificabile per un massimo di 10 ore nell’ambito del percorso PCTO tramite richiesta via email alla fine del percorso.

Per ulteriori informazioni sui contenuti proposti e sulle modalità di svolgimento dell’offerta formativa potete far riferimento all’indirizzo mail INFO@museodelrisparmio.it

 

Scarica la brochure.

 

tag: PCTO SCUOLE MODA