06 Settembre

- 07 Giugno

SPECIALE SCUOLE del territorio: TORINO E PIEMONTE


Il Museo del Risparmio offre alle Scuole Secondarie di II Grado, di qualsiasi ordine, un Percorso di Educazione Finanziaria (PEF) modulare, da svolgere in presenza in via San Francesco d’Assisi 8/a, presso la sede del Museo, nell’arco dell’anno scolastico 2024-25.

 

Il Percorso consta di tre moduli della durata di 2 ore ciascuno, che affronteranno rispettivamente i temi della gestione del budget personale, dell’investimento e della creazione d’impresa, con l’obiettivo di offrire agli studenti un kit di conoscenze e competenze di cittadinanza economica di base utili per poter prendere decisioni consapevoli e informate.

Le date e gli orari di ogni incontro saranno concordate con i docenti referenti.

Di seguito il contenuto del Percorso.

 

Modulo 1

Le basi della pianificazione 

Lezione interattiva: tramite la visione collettiva di alcune interviste e filmati del MdR (“Intervista ad Anna Maria Lusardi: conoscenza e pianificazione”, “Intervista a Shakespeare: obiettivi e pianificazione”, “Intervista a Elsa Fornero: previdenza e pianificazione”) si rifletterà sul significato del risparmio e sull’importanza di saper pianificare le proprie decisioni economiche e di sviluppare un’ottica di lungo periodo.

Attività laboratoriale: sarà illustrata una semplice metodologia in cinque tappe per impostare un’efficace pianificazione finanziaria; attraverso piccole esercitazioni gli studenti apprenderanno come gestire il proprio budget personale, tenendo conto di obiettivi di spesa, orizzonte temporale, monitoraggio delle spese fisse e variabili.

 

Modulo 2

ABC della finanza

Lezione interattiva: attraverso alcuni video animati del MdR si introdurranno i principali strumenti e soggetti che operano sul mercato finanziario, chiarendo le caratteristiche azioni, delle obbligazioni e dei fondi comuni, e spiegando i concetti di rendimento, rischio e diversificazione.

Attività laboratoriale: a gruppi, i ragazzi si cimenteranno in un role play in cui saranno chiamati a impersonare un consulente finanziario e simulare la creazione di un portafoglio investimenti per un ipotetico cliente.

 

Modulo 3

Impresa fra innovazione, etica e sostenibilità

Lezione interattiva: la visione collettiva di alcuni filmati del MdR (es. “Intervista a Brunello Cucinelli”) permetterà di approfondire le dimensioni di innovazione, etica e sostenibilità da cui le aziende moderne non possono prescindere, con particolare attenzione ai concetti di responsabilità sociale d’impresa e di economia circolare.

Attività laboratoriale: per mettere in pratica le conoscenze acquisite nella lezione interattiva, trasformandole in competenze, gli studenti simuleranno la realizzazione di un’idea imprenditoriale che porti a sviluppare prodotti o servizi sostenibili.

 

Modalità di svolgimento

Gli appuntamenti potranno svolgersi in orario mattutino, pomeridiano o preserale (a scelta degli Istituti).

Al termine del percorso, il Museo del Risparmio potrà rilasciare, anche ai fini di un eventuale conteggio all’interno del monte ore previsto per l’Educazione Civica, un attestato di frequenza che indicherà i nominativi di docenti e studenti coinvolti, oltre che le date e le ore di formazione erogate.

Per l’attivazione del percorso è richiesta l’iscrizione di minimo due classi per Istituto Scolastico, e la partecipazione ad almeno due dei tre moduli proposti.

Il costo del Percorso è di 4 euro a studente per ciascun modulo; la partecipazione è gratuita per i docenti accompagnatori. 

Per informazioni e iscrizioni è possibile mandare un’e-mail a info@museodelrisparmio.it, indicando Istituto, classi coinvolte, nominativo dei docenti referenti e numero di studenti.