01 Marzo

- 30 Aprile

Save The Date: Eventi scuole marzo – aprile

Tutti gli eventi in programma nei mesi di Marzo e Aprile per le scuole di ogni ordine e grado

SCUOLE PRIMARIE

GIORNATA DELLA TERRA

22 aprile

*online

In occasione della giornata della Terra, evento sulla sostenibilità e l’economia circolare con i contenuti tratti dal progetto S.A.V.E. Virtual Tour, per celebrare l’ambiente e la salvaguardia del pianeta.

Un momento per aiutare i ragazzi a riflettere sulle azioni che possiamo intraprendere per ridurre il nostro impatto sull’ambiente e per adottare scelte più sostenibili nel nostro quotidiano.

Modalità di partecipazione: partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria compilando il form bit.ly/GiornatadellaTerra_22apr entro il 20 aprile.

SCUOLE SECONDARIE I GRADO

ECO-quiz 2024

22 marzo – 18 aprile

*online

In occasione del Festival internazionale dell’Economia di Torino, il Museo del Risparmio, in collaborazione con la Fondazione per la Scuola della Compagnia di Sanpaolo e con l’Istituto comprensivo Toscanini-Einaudi di Parma, organizza un divertente quiz con contenuti educativi per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado.

Tutte le informazioni alla pagina dedicata https://www.museodelrisparmio.it/eco-quiz-2024-terza-edizione-quiz-per-le-scuole/

SCUOLE SECONDARIE II GRADO

QUANDO LE MONETE CRESCEVANO SUGLI ALBERI

5 marzo

L’educazione finanziaria incontra la storia

*online

La storia della moneta è una storia affascinante che si intreccia alla storia delle materie prime: semi di cacao, pezze di seta, cauri, sacchi di grano, sale, avorio, pecore – dal latino pecus da cui deriva il termine pecunia – vennero utilizzati dai popoli antichi come moneta negli scambi commerciali.

Così come i metalli preziosi: l’oro e l’argento furono infatti fondamentali per lo sviluppo delle grandi civiltà del passato come quelle degli Egizi, dei Romani e dei califfi musulmani, e hanno finanziato le follie delle grandezze degli imperi, dei regni e anche delle Guerre Mondiali.

In questo appuntamento del ciclo Edufin e Storia, in compagnia di Alessandro Giraudo, economista e scrittore, faremo un viaggio attraverso i secoli alla scoperta di ciò che l’uomo ha usato nel tempo per pagare, prima dell’introduzione del denaro come lo conosciamo oggi.

Modalità di partecipazione: partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria compilando il form bit.ly/EdufineStoria_5mar entro il 3 marzo.

PI GRECO DAY – CONTARE L’ECONOMIA E RACCONTARE LA MATEMATICA

14 marzo

*online

In occasione del PI Greco Day, giornata dedicata alla costante matematica, evento online dedicato alle scuole secondarie di II grado.

Nella vita di tutti i giorni la matematica ci consente di risolvere piccole questioni e ci guida verso le scelte migliori, come ad esempio, dividere il conto della pizzeria tra gli amici, definire il budget per il regalo del compagno di classe, scegliere la miglior tariffa telefonica o l’operatore telefonico più conveniente.

Economia e matematica sono strettamente collegate e lo scopriremo insieme a Rocco Dedda, autore, docente e influencer di matematica, e a Gian Italo Bischi, docente di Metodi matematici per l’Economia e la Finanza presso l’Università di Urbino.

Modalità di partecipazione: partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria compilando il form bit.ly/PIGRECODAY_14mar entro il 12 marzo.

EDUCAZIONE FINANZIARIA E SPORT: PIANIFICAZIONE E ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO SPORTIVO

5 aprile

*online

Cosa hanno in comune lo sport e l’educazione finanziaria?

Moltissimo!

In occasione della Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, un webinar per le scuole secondarie di II grado per scoprire cosa hanno in comune la gestione del denaro e la performance atletica e per introdurre concetti come pianificazione e budget attraverso l’organizzazione di un evento sportivo.

Modalità di partecipazione: partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria compilando il form bit.ly/EdufineSport_5apr entro il 3 aprile.

tag: SaveTheDate