In occasione del Festival internazionale dell’Economia di Torino, il Museo del Risparmio, in collaborazione con la Fondazione per la Scuola della Compagnia di Sanpaolo e con l’Istituto comprensivo Toscanini-Einaudi di Parma, organizza un divertente quiz con contenuti educativi per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado.
Eco-Quiz rappresenta un’estensione alle scuole del primo ciclo del progetto EconoMia, riservato a studenti degli ultimi due anni degli istituti secondari di secondo grado e format del Festival Internazionale dell’Economia.
Le finalità di Eco-Quiz 2024
L’iniziativa didattica intende:
- avviare gli studenti alla conoscenza dei temi economici e della gestione delle risorse scarse, siano esse finanziarie o naturali, già dagli anni del primo ciclo, contribuendo in questo modo alla crescita culturale personale e collettiva del Paese;
- favorire l’esercizio di una cittadinanza attiva, arricchendo il curricolo di educazione civica con i temi legati alla realtà economico-finanziaria;
- sottolineare la natura multidisciplinare dell’economia attraverso il dialogo con altre materie;
- iniziare a fornire ai giovani studenti gli strumenti utili a compiere scelte in modo critico e responsabile, valutando anche l’affidabilità delle informazioni in loro possesso;
- aiutare gli studenti a comprendere la relazione tra denaro, lavoro e benessere personale e collettivo.
Per questa terza edizione i contenuti del concorso vertono sui temi della corretta valutazione delle informazioni e dell’orientamento nel mondo dell’informazione economica.
I promotori
I promotori dell’iniziativa didattica sono: Torino Local Committee (TOLC), Editore Laterza, Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, Museo del Risparmio, Istituto comprensivo Toscanini-Einaudi di Parma, AEEE-Italia.
I destinatari
Eco-Quiz 2024 è aperto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado.
I requisiti di ammissione
Possono accedere all’iniziativa le classi della scuola secondaria di primo grado di tutta Italia, dopo aver compilato il form di adesione.
Precondizione alla partecipazione è che le classi coinvolte abbiano la possibilità di collegarsi a Internet e dispongano di LIM per seguire la lezione online e accedere alla piattaforma usata per lo svolgimento del Quiz. In caso di DAD, sia le lezioni sia l’Eco-Quiz potranno essere fruiti anche da casa, posto che vi sia la disponibilità di un dispositivo elettronico e connessione a Internet.
L’oggetto dell’iniziativa didattica
Le classi che si iscriveranno potranno beneficiare di una lezione online a cura del Museo del Risparmio in cui, attraverso una serie di approfondimenti e l’utilizzo di una app di gioco dedicata, saranno affrontati gli argomenti successivamente oggetto del quiz. In particolare, gli approfondimenti favoriranno una riflessione sui temi dell’infodemia, della simmetria informativa e dei bias che impediscono una corretta valutazione delle informazioni, anche economiche. L’app consentirà di testare subito la comprensione dei concetti trattati mettendosi alla prova in un esercizio ludico di comprensione e utilizzo delle informazioni.
Il premio
Tutti i partecipanti all’Eco-quiz avranno in regalo le originali GIF animate del Museo del Risparmio.
Classe prima classificata: visita didattica gratuita al Museo del Risparmio a Torino con copertura delle spese di viaggio fino a un ammontare massimo di euro 1.000, da organizzare nelle giornate del Festival Internazionale dell’Economia (30 maggio – 2 giugno 2024)
*Qualora le spese di viaggio incidessero per un ammontare inferiore, la differenza verrà erogata tramite voucher per l’acquisto di materiale utile alla scuola.
**Qualora non fosse possibile organizzare la visita in presenza, sarà erogato un voucher del medesimo ammontare per l’acquisto di materiale utile alla scuola.
Classi seconda e terza classificata: invio di gadget del Museo del Risparmio
Il Comitato di Supervisione contenuti
Il Comitato di Supervisione contenuti è composto da un/una rappresentante del Museo del Risparmio e da un/una rappresentante dell’Istituto Comprensivo Toscanini-Einaudi di Parma. Ha la funzione di selezionare e formulare le domande a risposta multipla proposte nell’Eco-Quiz.
La prova
(1) Nel caso in cui gli studenti iscritti al quiz risultassero superiori a 2000 unità, verranno effettuate in parallelo due sessioni di qualificazione. Le prime 5 classificate per sessione accederanno alla finale.
La valutazione della prova
La partecipazione all’Eco-Quiz avverrà individualmente, attraverso un dispositivo elettronico (telefono cellulare, tablet o PC) di proprietà o reso disponibile dalla scuola. Per tutelare la Privacy dei partecipanti, sarà richiesto ai docenti di abbinare ai nominativi degli studenti codici alfanumerici che consentano di individuare i vincitori della manche.
I vincitori saranno individuati in automatico tramite il software di gioco, che premierà chi risponde correttamente nel minor tempo possibile. I singoli vincitori consentiranno alla classe di appartenenza di accedere alla fase successiva e di ricevere i premi assegnati.
La premiazione
La premiazione avrà luogo all’interno del programma dell’edizione 2024 del Festival Internazionale dell’Economia di Torino.
Modalità di partecipazione
Il docente interessato a fare aderire una o più classi dovrà compilare entro il 20 marzo 2024 il Form di Adesione disponibile al seguente link: https://bit.ly/Ecoquiz2024
Si precisa che andrà compilato un singolo modulo per ciascuna classe partecipante.
Scarica qui il Regolamento EcoQuiz 2024.
tag: eco-quiz 2024