22 Marzo

- 18 Aprile

ECO-quiz 2024: 3° edizione del quiz per le scuole medie sulla cittadinanza economica

In occasione del Festival internazionale dell’Economia di Torino, il Museo del Risparmio, in collaborazione con la Fondazione per la Scuola della Compagnia di Sanpaolo e con l’Istituto comprensivo Toscanini-Einaudi di Parma, organizza un divertente quiz con contenuti educativi per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado.

Eco-Quiz rappresenta un’estensione alle scuole del primo ciclo del progetto EconoMia, riservato a studenti degli ultimi due anni degli istituti secondari di secondo grado e format del Festival Internazionale dell’Economia.

Le finalità di Eco-Quiz 2024

L’iniziativa didattica intende:

• avviare gli studenti alla conoscenza dei temi economici e della gestione delle risorse scarse, siano esse finanziarie o naturali, già dagli anni del primo ciclo, contribuendo in questo modo alla crescita culturale personale e collettiva del Paese;
  • favorire l’esercizio di una cittadinanza attiva, arricchendo il curricolo di educazione civica con i temi legati alla realtà economico-finanziaria;
  • sottolineare la natura multidisciplinare dell’economia attraverso il dialogo con altre materie;
  • iniziare a fornire ai giovani studenti gli strumenti utili a compiere scelte in modo critico e responsabile, valutando anche l’affidabilità delle informazioni in loro possesso;
  • aiutare gli studenti a comprendere la relazione tra denaro, lavoro e benessere personale e collettivo.

Per questa terza edizione i contenuti del concorso vertono sui temi della corretta valutazione delle informazioni e dell’orientamento nel mondo dell’informazione economica.

I promotori

I promotori dell’iniziativa didattica sono: Torino Local Committee (TOLC), Editore Laterza, Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, Museo del Risparmio, Istituto comprensivo Toscanini-Einaudi di Parma, AEEE-Italia.

I destinatari

Eco-Quiz 2024 è aperto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado.

I requisiti di ammissione

Possono accedere all’iniziativa le classi della scuola secondaria di primo grado di tutta Italia, dopo aver compilato il form di adesione.

Precondizione alla partecipazione è che le classi coinvolte abbiano la possibilità di collegarsi a Internet e dispongano di LIM per seguire la lezione online e accedere alla piattaforma usata per lo svolgimento del Quiz. In caso di DAD, sia le lezioni sia l’Eco-Quiz potranno essere fruiti anche da casa, posto che vi sia la disponibilità di un dispositivo elettronico e connessione a Internet.

L’oggetto dell’iniziativa didattica

Le classi che si iscriveranno potranno beneficiare di una lezione online a cura del Museo del Risparmio in cui, attraverso una serie di approfondimenti e l’utilizzo di una app di gioco dedicata, saranno affrontati gli argomenti successivamente oggetto del quiz. In particolare, gli approfondimenti favoriranno una riflessione sui temi dell’infodemia, della simmetria informativa e dei bias che impediscono una corretta valutazione delle informazioni, anche economiche. L’app consentirà di testare subito la comprensione dei concetti trattati mettendosi alla prova in un esercizio ludico di comprensione e utilizzo delle informazioni.

Il premio

Tutti i partecipanti all’Eco-quiz avranno in regalo le originali GIF animate del Museo del Risparmio.

Classe prima classificata: visita didattica gratuita al Museo del Risparmio a Torino con copertura delle spese di viaggio fino a un ammontare massimo di euro 1.000, da organizzare nelle giornate del Festival Internazionale dell’Economia (30 maggio – 2 giugno 2024)

*Qualora le spese di viaggio incidessero per un ammontare inferiore, la differenza verrà erogata tramite voucher per l’acquisto di materiale utile alla scuola.

**Qualora non fosse possibile organizzare la visita in presenza, sarà erogato un voucher del medesimo ammontare per l’acquisto di materiale utile alla scuola.

Classi seconda e terza classificata: invio di gadget del Museo del Risparmio

Il Comitato di Supervisione contenuti

Il Comitato di Supervisione contenuti è composto da un/una rappresentante del Museo del Risparmio e da un/una rappresentante dell’Istituto Comprensivo Toscanini-Einaudi di Parma. Ha la funzione di selezionare e formulare le domande a risposta multipla proposte nell’Eco-Quiz.

La prova

(1) Nel caso in cui gli studenti iscritti al quiz risultassero superiori a 2000 unità, verranno effettuate in parallelo due sessioni di qualificazione. Le prime 5 classificate per sessione accederanno alla finale.

La valutazione della prova

La partecipazione all’Eco-Quiz avverrà individualmente, attraverso un dispositivo elettronico (telefono cellulare, tablet o PC) di proprietà o reso disponibile dalla scuola. Per tutelare la Privacy dei partecipanti, sarà richiesto ai docenti di abbinare ai nominativi degli studenti codici alfanumerici che consentano di individuare i vincitori della manche.

I vincitori saranno individuati in automatico tramite il software di gioco, che premierà chi risponde correttamente nel minor tempo possibile. I singoli vincitori consentiranno alla classe di appartenenza di accedere alla fase successiva e di ricevere i premi assegnati.

La premiazione

La premiazione avrà luogo all’interno del programma dell’edizione 2024 del Festival Internazionale dell’Economia di Torino.

Modalità di partecipazione

Il docente interessato a fare aderire una o più classi dovrà compilare entro il 20 marzo 2024 il Form di Adesione disponibile al seguente link: https://bit.ly/Ecoquiz2024

Si precisa che andrà compilato un singolo modulo per ciascuna classe partecipante.

Scarica qui il Regolamento EcoQuiz 2024.

tag: eco-quiz 2024